Allo Stadio Via del Mare di Lecce si tiene “El clasico” di Puglia tra la squadra di casa e il Foggia. Una rivalità tra le più sentite in SERIE BKT e una sfida fondamentale per i rispettivi obiettivi di classifica, tra playoff per i giallorossi e salvezza diretta per i rossoneri. Liverani schiera il suo 4-3-2-1 con Falco e Mancosu a supportare La Mantia. Tante le assenze, invece, tra i rossoneri che non possono contare su Galano e Martinelli, con Zambelli che parte solo dalla panchina. Tandem classico in attacco con Iemmello e Mazzeo.



PRIMO TEMPO. La partita inizia con un ritmo blando e alla fine della prima frazione si conteranno poche azioni da gol. La prima occasione degna di nota arriva al minuto 8 con Falco. Mejer entra in area del Foggia e serve il fantasista che con lo stop e il tiro potente impegna Leali. I salentini fanno possesso palla mentre il Foggia si affida alle ripartenze – piuttosto sterili – in contropiede. L’azione da gol più importante del primo tempo capita a La Mantia che schiaccia a terra un buon suggerimento, ma l’estremo difensore rossonero è ancora attento. Dal 20esimo in poi il Foggia alza il pressing per non far ragionare la squadra di Liverani. La partita si fa cattiva e il Foggia prende di fila tre cartellini gialli, rispettivamente per Ranieri, Busellato e Loiacono; segno del fatto che la posta in palio è alta. Al 32esimo ci prova Tachtsidis con una conclusione potente dai 30 metri e la palla che termina di poco a lato. Dopo un contropiede di Iemmello, ci prova ancora il Lecce con Falco che fa un grande numero e si beve Kragl: la conclusione dell’attaccante leccese però è respinta da Greco. Nemmeno le punizioni di Kragl portano ad occasioni nitide da gol per i rossoneri e così finisce il primo tempo tutto appannaggio dei padroni di casa, con azioni sporadiche ma pericolose.

SECONDO TEMPO. Inizia la seconda frazione di gioco con gli stessi undici del primo tempo. La prima occasione da gol è di stampo salentino con Petriccione che prova la conclusione potente ma Leali con un balzo è ancora attento a bloccare la sfera. Poco dopo palla persa da Mejer, con Agnelli che non sfrutta l’occasione, non riuscendo a servire Iemmello. Il Lecce inizia fortissimo il secondo tempo, chiudendo il Foggia nella propria trequarti. Al minuto 53 Kragl calcia un buon tiro dalla bandierina, con Vigorito che sbaglia l’uscita ma Mazzeo viene anticipato da Meccariello. Ma il gol del Lecce è nell’aria e arriva al minuto 59. Cross di Petriccione dalla trequarti, La Mantia solo al centro dell’area mette di testa sotto il sette, dove Leali non può arrivare. Derby sbloccato da una grande discesa di Falco che ispira Petriccione e da’ il via all’azione decisiva. Il Foggia prova una reazione rabbiosa con una bella combinazione tra Iemmello e Mazzeo, ma salva tutto Tachtsidis. Partita che viene inghiottita dal nervosismo, sopratutto dalla parte degli ospiti che perdono il controllo del match. Falco prova a superare Leali con una conclusione di prima intenzione ma il portiere si fa perdonare delle indecisioni precedenti. Nessuna azione di rilievo da segnalare fino alla fine del match. Tranne l’espulsione di Busellato (rosso diretto) con il centrocampista che dice qualche parola di troppo al signor Nasca e si fa cacciare dal campo.



Dopo quattro minuti di recupero il Lecce può festeggiare insieme al suo pubblico. Foggia che sprofonda nel marasma della sconfitta a causa della brutta gara disputata e delle ombre che si addensano sul destino societario. Foggia che, nonostante le tante difficoltà, tiene per una gran parte del match, ma nel finale va sotto soprattutto sul piano della gestione emotiva. Adesso, per tenere la zona playout, c’è da guardare alla partita di sabato prossimo in casa contro il Cittadella, in un clima tutt’altro che semplice.

TABELLINO

LECCE-FOGGIA 1-0

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis (80′ Arrigoni), Majer (74′ Tabanelli); Mancosu; Falco, La Mantia. A disp: Bleve, Milli, Riccardi, Cosenza, Tumminello, Haye, Marino, Saraniti, Felici, Pierno. Allenatore: Liverani

FOGGIA (3-5-2): Leali; Loiacono, Billong, Ranieri; Ngawa (77′ Cicerelli), Agnelli (84′ Matarese), Greco (64′ Chiaretti), Busellato, Kragl; Iemmello, Mazzeo. A disp: Noppert, Tonucci, Zambelli, Marcucci, Boldor. Allenatore: Padalino

Marcatore: 59′ La Mantia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO