L’ex Ministro della Giustizia, On. Andrea Orlando, sarà ospite del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia mercoledì 13 marzo 2019, dove terrà una lectio magistralis e una conversazione informale con gli studenti nell’aula magna del Dipartimento (largo Papa Giovanni Paolo II a Foggia, dalle ore 11.00 in poi).



L’On. Orlando – nato a La Spezia nel 1969, oggi Deputato eletto nella “Circoscrizione Emilia Romagna” per il Partito Democratico – è stato Ministro della Giustizia dal 22 febbraio 2014 all’1 giugno 2018, inoltre si è candidato alla segreteria del Partito Democratico nel 2017 (arrivando secondo, alle spalle del Sen. Matteo Renzi). Politico di lungo corso, durante il suo mandato a Ministro della Giustizia ha affrontato l’emergenza del sovraffollamento delle carceri italiane, che come conseguenza ha portato ai rilievi mossi dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. L’On. Andrea Orlando è stato anche promotore della riforma del Processo penale e dell’Ordinamento penitenziario approvata dalla Camera dei Deputati (giugno 2017), ed ha portato a termine il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari. Il 3 agosto 2017 è entrata in vigore la riforma che porta il suo nome (cosiddetta “Riforma Orlando”), che ha toccato numerosi istituti del Diritto penale e del Diritto processuale penale. L’On. Andrea Orlando parlerà all’Università di Foggia della sua esperienza al Ministero. In particolare, rivolgendosi agli studenti che frequentano il semestre di lezione degli insegnamenti di Diritto processuale penale, Diritto delle prove penali e Diritto penitenziario, spiegherà loro il complesso iter legislativo che porta alla modifica della giustizia penale ed illustrerà le maggiori problematiche del settore.

L’incontro di dopodomani al Dipartimento di Giurisprudenza rientra nel programma di divulgazione scientifica e di confronto col territorio fortemente voluto dalla direttrice, prof.ssa Donatella Curtotti. «L’esperienza diretta, di chi ha guidato una macchina così complessa e delicata come quella di un Ministero della Giustizia, farà senza dubbio bene a studenti e docenti: dobbiamo tentare di ridurre il gap tra l’accademia e la vita reale, dobbiamo costruire un’università più a misura di persona e, comunque, più dentro le cose di tutti i giorni – spiega la prof.ssa Donatella Curtotti, direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza –. Elaborare nel migliore dei modi scienza e teoria fa parte del nostro bagaglio di preparazione, ma questi incontri servono a riportarci dentro la dimensione da cui le accademie sfuggono: quella, ad esempio, dell’applicazione della concretezza. Come ad esempio succede per l’attuazione dei decreti, delle leggi e di tutti le normative che reggono l’impalcatura di una giustizia complessa e delicata come quella italiana, quando tra le parole e la vita reale le distanze sembrano talvolta incolmabili. L’ex Ministro, On. Andrea Orlando, porterà ai ragazzi una voce senza filtri, una testimonianza tecnica e umana su come gestire un incarico pieno di responsabilità e criticità. Siamo felici di ospitarlo, in una giornata che cementerà i già ottimi rapporti cogli studenti».



All’incontro assisteranno circa 300 persone tra studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Università di Foggia, ma anche personalità istituzionali invitate a partecipare e intervenire. L’On. Orlando – che prima di ricoprire il ruolo di Ministro della Giustizia è stato anche Ministro dell’Ambiente – risponderà alle domande degli studenti, discuterà con le loro delle difficoltà burocratiche e dei passaggi che intercorrono tra approvazione, promulgazione ed entrata in vigore delle Leggi. «Un tema molto caro a noi tutti – aggiunge la Curtotti – e su cui, spesso, si gioca la credibilità della giustizia e dello Stato».

Comunicato Stampa UNIFG

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO