Lo scorso inverno nelle sale cinematografiche è approdato il primo film del duo comico I Soldi Spicci. Devo ammettere che far i molti youtuber ora in voga, loro li ho sempre seguiti, sarà per la loro genuina e ironia che sempre mi strappa un sorriso. Loro infatti, duo comico per lavoro così come nella vita provata, ora sono anche in teatro col loro tour.


La fuitina sbagliata, prima opera anche alla regia per Mimmo Esposito che si è aggiudicato il premio della Capri Hollywood – International Film Festival 2018 come Miglior regista esordiente dell’anno, è un film ben curato e spassosissimo, ricco di spunti comici banali ma mai banalizzati, che scorre tutto d’un fiato strappandoti una risata. Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, come ho già detto, sono una coppia anche nella vita reale. Ormai da anni attraverso il loro canale Youtube propongono i loro sketch riguardanti la vita di coppia e sul “disequilibrio” di essa, ponendo la donna come detentrice del sapere e l’uomo beota che senza di lei è “inutile”, sviscerandone i luoghi comuni e ironizzarli, a modo loro.



Infatti il film racconta di due nemici/amici dall’infanzia che spinti dalle loro famiglie ossessive (come la mamma di Annandrea è interpretata da Barbara Tabita) e dal paese intero, con tanto di sindaco che strumentalizza la cosa per ricavarne qualcosa, si ritrovano ad essere fidanzati senza volerlo, detestandosi per tutto il tempo e non facendo altro che sottolineare i difetti dell’altro mentre tutt’intorno infervorano i preparativi del matrimonio e anche ex spunteranno all’orizzonte. Insomma senza troppo spoilerare, fra cannoli dal nome strambo e Casisa che fa teneramente il cretino è un film ben strutturato e assolutamente da vedere. Il pubblico infatti l’ha accolto con caloroso assenso, raggiungendo dopo 3 settimane di programmazione, un incasso di 765 mila euro, diventando uno dei film italiani con maggiore incasso degli ultimi mesi. Prova tangibile che il sud, in questo caso la Sicilia, sforna talenti comici di elegante talento che con naturale semplicità regalano a noi spettatori una sensazione di allegria e leggerezza che sempre fa bene.

Di seguito il trailer, enjoy.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO