Si è tenuta stamane presso la “Sala Fedora” del Teatro U. Giordano di Foggia, la conferenza stampa di presentazione del Medimex Spring, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese che si svolgerà a Foggia nel periodo 11-14 aprile 2019. Nelle vesti di speciale moderatore Giuseppe D’Urso, Presidente Teatro Pubblico Pugliese, che ha introdotto alcuni degli eventi più importanti del festival come il concerto di Bryan Ferry il 12 aprile a piazza Cavour (unica tappa italiana del suo tour mondiale) e la mostra inedita Pattie Boyd and The Beatles dal 7 aprile al 6 maggio presso Palazzo della Dogana, proprio nel Cinquantennale della band di Liverpool, come ha ricordato Cesare Veronico, coordinatore Puglia Sounds/Medimex.



Il presidente del TPP ha parlato di un Medimex “itinerante” che promuove e valorizza il territorio e diventa “occasione di sinergia e collaborazione, un’unità di intenti di tutti gli enti che guardano al bene comune”.
Loredana Capone, Assessore Industria Turistica e Culturale Regione Puglia, ha sottolineato l’occasione per il territorio foggiano di potersi nutrire di cultura e di spettacolo e, al tempo stesso, incentivare il turismo a beneficio della comunità della regione Puglia che è “un mix di mare, cultura e musica, perché qui “lo spettacolo” è ovunque”.
Ad esaltare la nostra splendida regione non poteva che essere Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, che ha invitato la cittadinanza foggiana ad amare la propria città perché “ha mezzi straordinari e bisogna cercare le cose buone che si hanno senza avere la presunzione di fare da soli” e si è dichiarato disponibile ad ogni tipo di collaborazione.
Collaborazione e sinergia tra Regione e Comune confermate anche da Franco Landella, Sindaco di Foggia, che si è dichiarato “fiero di aver portato alla ribalta Foggia, insieme con la regione Puglia, che è una città fatta di gente capace, come Renzo Arbore che ha avuto sempre un occhio di riguardo verso il territorio foggiano”.
Ha inoltre messo in luce quanto sia preziosa questa occasione per Foggia e quanta aspettativa ci sia dietro un evento di tale rilevanza, fondamentale sia per il rilancio culturale della città, troppo spesso etichettata negativamente, sia per “l’opportunità economica che ne consegue per il territorio” come precisa Nicola Gatta, Presidente Provincia di Foggia, sia per la prova che dà di quanto sia importante per la politica territoriale mettere da parte le idee partitiche e lavorare insieme per il bene della comunità.



A causa di ristretti tempi tecnici vi sono i saluti rapidi di Leonardo di Gioia, Assessore Agricoltura Regione Puglia, Raffaele Piemontese, Assessore Bilancio Regione Puglia, Anna Paola Giuliani, Assessore alla Cultura Foggia e la parola per le conclusioni è stata lasciata alla simpatia di Renzo Arbore, che non ha bisogno di presentazioni.
Lo showman foggiano ha parlato dell’importanza che ha sempre avuto il jazz nella sua vita e nella vita della città che un tempo era ritrovo di numerosi artisti americani, e racconta del live inedito che coordinerà egli stesso, nel quale sono coinvolti alcuni tra i più rappresentativi esponenti del jazz italiano.
Questo e molto di più è il Medimex, un grande calderone culturale nel quale convergono musica, arte, teatro che troveranno la loro espressione nei luoghi storici della città.
Il suo successo dipenderà però dalla cittadinanza che speriamo possa mettere per un po’ da parte le polemiche e possa guardare al Bello che c’è, perché, come diceva Dostoevskij, solo “la bellezza salverà il mondo”.

Sara Fascia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO