Ancora una volta la provincia di Foggia balza sulle cronache nazionali per scandali relativi allo sversamento illecito di rifiuti. L’ultima “puntata” di una lunga serie di problematiche ambientali prende le mosse dal servizio girato da Pinuccio per Striscia La Notizia, il tg satirico di Canale 5.


La troupe del giornalista pugliese ha ascoltato le testimonianze di una fonte anonima che racconta delle pratiche tutt’altro che legali avvenute all’interno della discarica di Deliceto, gestita da Agecos e attualmente chiusa perché satura. Da quanto documenta un video mostrato in diretta una motopompa avrebbe aspirato il percolato della discarica per poi sversarlo in un ruscelletto affluente di un torrente che scorre nei pressi del centro dei Monti Dauni. Lo stesso torrente, nel quale si venivano a formare strane schiume, costeggerebbe i campi di molte aziende agricole della zona, creando quindi un danno ambientale non indifferente.



“I costi di smaltimento sono tanti” – rivela a Striscia La Notizia il testimone che ha lavorato presso l’impianto. “Allora loro quando hanno la possibilità lo smaltiscono in questo fiume. Questa manovra avveniva di notte, così la mattina nessuno aveva visto niente”. “Il proprietario di questo impianto – sottolinea Pinuccio, riferendosi a Rocco Bonassisa – è già stato coinvolto dalla Procura per aver dato un pacco di biscotti al sindaco di Cerignola, contenente €20.000”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO