Lo scorso aprile, le Giunte di Stornara e Stornarella hanno approvato un atto di indirizzo verso l’installazione, nei rispettivi territori comunali, di eco-compattatori ecologici volti all’incentivazione delle buone pratiche di riciclo dei rifiuti di plastica e alluminio. Ad oggi, a quasi un anno da questi atti propedeutici, ancora nessun compattatore è stato installato nel territorio dei Cinque Reali Siti. (LEGGI QUI https://ilmegafono.eu/2018/04/16/stornarella-arriva-la-macchina-mangia-rifiuti-melillo-incentivi-sconti-sulla-tari/)



L’istanza era stata presentata ai Comuni da Reciclia, un’azienda di Padova (con sede a Vigodarzere) che ha sviluppato un modello innovativo di filiera del riciclo, premiante per i cittadini. I compattatori avrebbero ricevuto bottiglie di plastica e lattine in alluminio e in cambio avrebbero dato dei buoni da spendere negli esercizi commerciali dei paesi. Il condizionale è d’obbligo perché nonostante i ripetuti solleciti degli amministratori locali di Stornara e Stornarella la proposta non ha avuto seguito, nonostante fossero stati già individuati i negozi convenzionati e le aree comunali per la destinazione dei macchinari.

Secondo quanto si apprende dagli amministratori dei due Comuni di Stornara e Stornarella pare che la società abbia riscontrato delle difficoltà con le autorizzazioni al conferimento da parte della SIA, la società che gestisce i rifiuti nell’ARO di riferimento. Al netto delle ben note difficoltà della Società di contrada Forcone-Cafiero parrebbe che RECICLIA non sia sicura di ricavare le marginalità economiche messe in preventivo (con un costo zero per i rispettivi Comuni, così come previsto inizialmente). Nonostante ciò, anche per diffondere la cultura del riuso ed educare i cittadini, gli amministratori continuano a credere nella realizzazione di questa iniziativa.



“Speriamo che nonostante le difficoltà si possa procedere all’installazione di questi eco-compattatori e che l’azienda possa tener fede alla parola data” – spiega a Il Megafono, l’assessore all’ambiente del Comune di Stornara, Alessandro Grandone. “Un anno fa abbiamo dato la disponibilità, ma per varie vicissitudini non ancora riusciamo ad avere delle risposte precise da Reciclia. Restiamo a disposizione per chiarimenti che spero portino al più presto delle novità, sia a Stornara che a Stornarella”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO