Il tutto ha avuto inizio il precedente anno quando Sport Azzurra di Stornarella lanciò il progetto “Sempre Giovani”, un mese gratuito di ginnastica dolce per “educare” ed avvicinare, soprattutto, le persone adulte all’attività fisica purtroppo ancora poco diffusa. Si tratta di un’attività a bassa intensità che mira a migliorare il benessere psico-fisico e la qualità di vita della persona. Gli esercizi proposti durante la ginnastica dolce sono molto semplici e comprendono movimenti armonici, svolti lentamente per prestare maggiore attenzione alla corretta esecuzione di questi ultimi. Pertanto, uno degli obiettivi della ginnastica dolce è il controllo posturale durante la realizzazione del gesto motorio, in prevenzione dei danni muscolari e articolari spesso subiti durante le attività di vita quotidiana.


La ginnastica dolce è un’attività che aumenta la capacità di movimento nelle persone sedentarie o affette da limitazioni fisiche dovute all’età o a particolari situazioni patologiche: – migliora la mobilità articolare, ampliando il range di movimento delle articolazioni – aumenta la flessibilità e l’elasticità dei muscoli – attiva la circolazione sanguigna, con conseguenze vantaggiose per il sistema linfatico – lubrifica le articolazioni e idrata i dischi della colonna vertebrale – migliora gli scambi gassosi rieducando il soggetto alla respirazione diaframmatica – può essere eseguita anche per aumentare il tono muscolare. Da non trascurare l’aspetto psicologico, infatti, essendo un’attività di gruppo, permette la condivisione, la socializzazione e il rilassamento.

WhatsApp Image 2019-03-21 at 19.06.40La ginnastica dolce può essere praticata da tutti: soggetti anziani, donne in gravidanza, persone con problemi articolari o limitazioni dovute a patologie ortopediche, soggetti con patologie croniche. “Ad oggi ci ritieniamo molto soddisfatti avendo creato un gruppo numeroso ed affiatato che frequenta con grande entusiasmo il corso” – afferma l’istruttrice Martina Lattarulo.

@articolo REDAZIONALE



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO