ORTA NOVA 01/04/2019 – La Misericordia di Orta Nova, nell’ottica di prestare un servizio alla città e alle scuole e contemporaneamente educare alle pratiche virtuose in tema di ambiente, ha deciso di attivare il servizio “Piedibus” all’interno della cittadina dei Reali Siti. Si tratta di un autobus che si muove a piedi, sulle gambe dei suoi passeggeri, in quanto è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, sotto la cura e l’attenzione dei volontari del Servizio Civile della Misericordia di Orta Nova. In particolare, i ragazzi saranno accompagnati da almeno un autista che farà da “apri fila” e da un controllore che chiuderà la carovana.


Da lunedì a sabato il Piedibus partirà alla volta delle due scuole elementari della città di Orta Nova e al ritorno attenderà i piccoli passeggeri per percorrere lo stesso itinerario nel senso opposto. Due le linee ecologiche individuate dai volontari: la prima – quella del trenino dei Dinosauri – partirà alle ore 07:50 da Corso Aldo Moro (Centro Musica) e si dirigerà verso i punti di ritrovo che sono localizzati su Corso Aldo Moro (Edicola Bazar), Corso Aldo Moro (Bar Bassano), fino alla Scuola Elementare I Circolo; la seconda – quella del trenino Thomas – partirà sempre alle 07:50 da Via Pertini (Parco delle Foibe), passando per la piazza antistante alla Chiesa BVM di Lourdes, Corso Vito Vittorio Lenoci (Lavanderia Campanella), fino a giungere alla Scuola Elementare II Circolo. All’orario di fine lezione i volontari attenderanno i partecipanti davanti alle scuole (alle ore 13.00 – 13:15) per percorrere le direttrici individuate a ritroso.

LOCANDINA PIEDIBUS“I nostri volontari hanno fortemente voluto attivare questo servizio” – spiega il Governatore, Giuseppe Lopopolo – “per continuare un percorso di sensibilizzazione sulle tematiche dell’ambiente che abbiamo iniziato l’anno scorso attraverso dei flash mob sulla raccolta differenziata e dei convegni di approfondimento alla presenza di altre associazioni del nostro territorio. In questo periodo storico in cui proprio i ragazzi stanno imponendo all’opinione pubblica il tema della cura dell’ambiente, riteniamo che si debba trasmettere alle giovani generazioni un messaggio di sostenibilità, cercando di cambiare le abitudini e allo stesso tempo sgravare i genitori da incombenze che non si conciliano con i loro orari lavorativi”.



Il Piedibus viaggerà con il sole e con la pioggia e consentirà ai ragazzi anche di divertirsi, seppur prestando attenzione alle regole della strada e alla capacità di saper fare gruppo. Per iscriversi e consentire ai propri figli di salire su questo bus ecologico itinerante è necessario sottoscrivere l’apposito modulo e la delega che sono reperibili presso l’ufficio di segretariato sociale della Misericordia di Orta Nova. Il servizio partirà già nei prossimi giorni e sarà possibile iscriversi anche in un secondo momento.

Comunicato Stampa
Misericordia di Orta Nova

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO