Una notte leggera, una bimba non desiderata, la fuga dalla propria realtà verso un mondo presente solo nei libri: questo ci dona la scrittrice islandese Audur Ava Olafsdottir in “Rosa Candida”. Lobbi è un ventenne che cerca di ritrovarsi dopo aver perso sua madre in maniera tragica e aver messo incinta una donna senza volerlo. Il giovane intraprende un viaggio verso un non-luogo di cui ha letto sui libri ma che non ha mai visitato: un famoso roseto. Arrivato dopo varie peripezie, troverà un giardino ormai ombra della sua fama e deciderà di impegnarsi per riportarlo agli antichi fasti: sarà un lavoro anche interiore, che condurrà Lobbi a ritrovare se stesso. La storia trasporta il lettore in una realtà simile a una bolla: in parte romanzo di strada, in parte racconto introspettivo, Rosa candida è adatto per chi ama la lentezza. Zeppo di citazioni cinematografiche e culinarie, l’opera di Olafsdottir è ben scritta, anche se a mio avviso alcuni personaggi sono solo abbozzati, mentre meritavano di essere sviluppati in maniera più approfondita. In ogni caso, è una lettura gradevole e consente di trascorrere dei bei momenti in compagnia di Lobbi e della piccola Flora Sol.


Se fosse cibo:
Fettine di vitello con salsa al vino rosso, uno dei piatti preparati dal protagonista.

Racchiuso in una frase:
Aveva una giacca a vento blu, i capelli neri e folti raccolti in una coda, e una grossa sciarpa avvolta a doppio giro intorno al collo. Era primavera, sì, ma faceva freddo. Già lo si capiva, che aspettava un bambino. Un bambino che era diventato realtà. Sentivo il mio cuore che batteva e non riuscivo a non pensare che, dentro il corpo della mia compagna di una notte, i cuori che battevano erano due. Quando tentai di ricordare la nostra visita alla serra, mi tornò in mente un’unica immagine: le foglie sul suo ventre tiepido. (p. 68)

Edizione utilizzata:
Audur Ava ÓLAFSDÓTTIR, Rosa candida, Einaudi, Torino 2012

Dove trovare il libro:
E’ facilmente ordinabile in tutte le librerie e sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, ibs.it, mondadoristore.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it).



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO