La Puglia protagonista della 53 edizione del Vinitaly, Salone internazionale del vino e dei distillati di Verona, da domani domenica 7 fino al 10 aprile. Nel Padiglione 11 sono 126 le aziende vitivinicole pugliesi, presenti grazie anche al sostegno della Regione Puglia e Unioncamere Puglia, che metteranno in mostra le proprie eccellenze di bianchi, rossi e rosati da vitigni autoctoni.



“Prende il via una delle più importanti manifestazioni dedicate al vino – dichiara l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, – e la Puglia delle eccellenze vitivinicole, anche, quest’anno sarà protagonista indiscussa. Il vitivinicolo è settore trainante del sistema agroalimentare pugliese e tra i più dinamici per la capacità di mantenere intatte tradizioni millenarie e, contestualmente, per la straordinaria lungimiranza di sapersi anche innovare. Il vino non è solo un prodotto d’eccellenza della nostra terra ma un pretesto straordinario per avvicinarsi alla cultura, alla storia dei nostri territori diversificati per vitigni e metodi di produzione. Le cantine hanno saputo investire e crescere in innovazione di processo e di prodotto e hanno aperto le proprie porte al pubblico, diversificando le attività e diventando luoghi di accoglienza e ospitalità, in grado di coniugare vino, cibo, cultura, tradizioni, paesaggio e, naturalmente, turismo. La produzione è tra le più significative a livello nazionale: la vendemmia del 2018 di ha consentito di incrementare del +20% le nostre produzioni rispetto al 2017 (dati Assoenologi Puglia). Anche quest’anno, in occasione di una manifestazione così importante di settore, sapremo consolidare e promuovere al meglio la qualità del nostro ‘made in Puglia’ e suggellare quel forte legame che tiene uniti turismo e agroalimentare”.

Tanti gli eventi in programma nel Padiglione 11 che animeranno e coinvolgeranno aziende, stampa specializzata, buyers, operatori di settore. Si tratta di conferenze stampa, degustazioni, seminari, presentazioni di progetti innovativi legati alla valorizzazione del vitivinicolo e del territorio pugliese, seminari e focus sui vini e vitigni autoctoni, incontri BtoB, pianificati e coordinati da organizzazioni e associazioni esperte nella promozione e valorizzazione vitivinicola. Inoltre su un maxi schermo saranno proiettate anche le foto che si sono candidate per il concorso ‘Fotogrammi di Puglia’ organizzato nell’ambito del PSR Puglia 2014-2020 e dedicato ai paesaggi e prodotti della Puglia agricola e agroalimentare. Sono previsti anche eventi ‘fuori salone’, nel cuore della città di Verona all’interno del ‘Vinitaly and the City’, per raccontare e promuovere la Puglia dei vini e delle eccellenze enogastronomiche.



GLI ESPOSITORI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA:
Agricole Alberto Longo, Antica Enotria, Caiaffa Vini Biologici, Cantina Ariano, Cantina La Marchesa, Cantine Losito Leonardo, Cantine Paradiso, Cantine Sangue di Puglia, Cantine Spelonga, Coppadoro, D’Alfonso Del Sordo Cantine, Dell’Erba Pasquale, Elda Cantine, L’antica Cantina San Severo, Cantine Massimo Leone, Michele Biancardi Cantine, Teanum, Placido – Volpone, Masseria Duca D’Ascoli, Ladogana Vini – Sessantapassi, Vignaioli Pugliesi, Masserie nel sole.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO