Lo scorso 6 aprile Gaia Volpe, la rappresentante per selezione del liceo Parzanese di Ariano Irpino, nella fase della finale della IX edizione delle Olimpiadi di Italiano promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione dell’Accademia della Crusca, ha sbaragliato la concorrenza di ben 82 ragazzi arrivati a Torino per la conquista del podio, classificandosi al primo posto su 70.000 partecipanti e 83 finalisti nell’area liceale junior del concorso nazionale. Il concorso si è svolto a Torino dal 4 al 6 aprile. “Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali riservate a tutti gli studenti delle scuole secondarie di II grado”.


I ragazzi in corsa per il titolo, nelle quattro ore a disposizione, hanno dovuto dimostrare non solo una conoscenza approfondita dell’italiano, ma anche capacità di scrittura, di sintesi, di comprensione e di elaborazione del testo. Gaia Volpe, suona per hobby il pianoforte e ama la cultura orientale, segue in egual misura tutte le materie scolastiche, vive dalla nascita a Monteleone di Puglia ed è iscritta al secondo anno del liceo classico del tricolle, ha superato tutte le selezioni e tutte le prove precedenti la finale.



Oltre alla tradizionale medaglia, la vincitrice delle Olimpiadi di Italiano riceverà libri e soggiorni studio in Italia e all’estero offerti dai partner dell’iniziativa. In questa avventura è stata costantemente seguita dalla professoressa di Lettere, Graziella Moschillo, dalla professoressa Annamaria Tecce e dal dirigente scolastico, Alfonsina Manganiello. L’Amministrazione comunale di Monteleone di Puglia sabato prossimo premierà nella consueta sala della adunanze alla presenza dei convenuti, delle autorità civili e religiose, la giovane studentessa per aver dato lustro alla sua amata terra. Il Sindaco Giovanni Campese a nome dell’Amministrazione comunale tutta estende le congratulazioni alla sua famiglia.

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO