Ormai è caos rifiuti in provincia di Foggia, dopo la decisione di sospendere l’attività della discarica di Deliceto, in seguito alle denunce di Striscia La Notizia. L’Ager, infatti, ha disposto che il flusso dei rifiuti proveniente da gran parte dei Comuni dei Monti Dauni e dell’Alto Tavoliere, precedentemente allocato verso la discarica di Bonassisa, debba spostarsi a passo Breccioso, dove conferisce la città capoluogo e saltuariamente anche il Basso Tavoliere, in seguito alla crisi della SIA.


Da ciò le lunghe code davanti ai cancelli della discarica foggiana e la conseguente protesta del sindaco di Foggia, Franco Landella che oggi ha attaccato il commissario straordinario ai rifiuti, Gianfranco Grandaliano, e il Governatore, Michele Emiliano, dai suoi canali ufficiali:

“La decisione unilaterale del Direttore Generale di AGER, Gianfranco Grandaliano, di dirottare a Passo Breccioso i rifiuti dei Comuni della provincia di Foggia che precedentemente utilizzavano la discarica di Deliceto è gravissima e non può essere accettata” – scrive Landella su Facebook. “Il rischio è di mandare in emergenza il nostro impianto, senza aver ascoltato preventivamente né il sindaco della città né Amiu SpA. Questo è il frutto avvelenato della pessima politica regionale e del Governatore Michele Emiliano in materia di rifiuti. La mancata chiusura del ciclo dei rifiuti e l’assenza di una programmazione impiantistica seria e strategica non possono essere scaricate sulla comunità foggiana”.



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO