Diffondiamo integralmente il comunicato stampa a firma del sindaco di Castelluccio dei Sauri, Antonio Del Priore in merito alla riapertura del Cinema Galleria del Comune dell’ippodromo.

Circa 35 anni fa chiudeva definitivamente il “Cinema Galleria”, sala di proprieta dell’ex parroco don Ciccio, al secolo Francesco Correra. L’immobile, ormai incustodito, versava in stato di abbandono, rappresentan­do per il nostro Comune un problema anche sotto il profilo igienico-sanitario. L’Amministrazione Comunale decise, pertanto, di portare avanti un ambizioso pro­getto: acquistare l’immobile per riportare alla luce un luogo simbolo della nostra comunità, assiduamente frequentato dal dopoguerra in poi, fino agli anni ottanta.


La sfida era quella di dare inizio ad una nuova epoca per un luogo che, analogamente a quanto descritto nel film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, custodi­sce i ricordi di uno spaccato di vita vissuta nei cinema dell’epoca, tipici centri di ag­gregazione socio-culturale per i piccoli paesi come il nostro.

Nel 2008, dopo una lunga trattativa con la proprietaria dell’immobile, erede di Francesco Correra, il Consiglio Comunale da me presieduto, con delibera n.47, ne approvo l’acquisto, “con votazione unanime favorevole”, in coerenza con le Linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale. Veniva, così, raggiunto un duplice obiettivo: non solo quello di recuperare un pezzo del nostro passato, ma anche di offrire un servizio alla comunità, mettendo a disposizione un contenitore culturale, luogo di socializzazione, condivisione,svago.

E’ qui che i nostri concittadini hanno visto per la prima volta proiezioni cinematografi­che di pellicole, piu o meno note, proiettate con “storiche” apparecchiature oggi recu­perate e restaurate; hanno assistito a rappresentazioni teatrali e si sono esibiti in ma­nifestazioni di vario genere; hanno visto i propri figli mettere in scena recite scolasti­che. In questo nuovo cine-teatro, l’Amministrazione Comunale intende promuove­re l’arte e la cultura, instaurando proficue collaborazioni con il territorio, con gli enti sovracomunali e con le diverse associazioni. Strutture quali biblioteche, cinema, teatri, favoriscono lo sviluppo, stimolano la creatività, la nascita di idee e di progetti, permettendo, soprattutto alle nuove generazioni, di guardare al futuro in maniera piu competitiva.



Ciò è reso possibile grazie agli Amministratori che hanno condiviso questa scelta, alla struttura tecnica comunale, allo studio Arkiproject che ha curato la pro­gettazione e la direzione dei lavori, all’impresa aggiudicatrice dell’appalto, ATI Xerim srl • Romano, che ha realizzato i lavori di ristrutturazione e rifunzionalizza­zione. II vecchio cinema di don Ciccio, tanto caro ai Castelluccesi, rinasce a nuova vita, con 97 posti e un palco più grande. Ribattezzato con il nome di “Cine-teatro Don Ciccio”, alla cittadinanza noi, oggi, con grande emozione e soddisfazione, simbolicamente lo consegniamo.

Comunicato Stampa
II Sindaco di Castelluccio Dei Sauri
Ing. Antonio Del Priore

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO