Continua a ricevere attestati di stima lo straordinario reperto archeologico dei Grifoni, custodito nel Museo Civico di Ascoli Satriano. In occasione dei 50 anni del nucleo dell’Arma dei Carabinieri per la difesa del patrimonio culturale, la Zecca di Stato ha emesso dei francobolli e delle monete speciali, una in particolare quella da 5 Euro sulla quale campeggia il rilievo del Trapezophoros.


La moneta, emessa il 29 aprile dal ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dal Poligrafico e Zecca dello Stato con una tiratura di 5000 pezzi, ha un valore nominale di 5 euro, ed è stata realizzata da Luciana De Simoni. Sulla faccia della moneta ci sono le immagini di alcune opere di rilievo recuperate nel corso di questi 50 anni di storia dal corpo speciale dei Carabinieri e riconsegnate alla collettivita.



“I capolavori ritrovati, che verranno esposti al Quirinale dal 5 maggio al 14 luglio 2019 (l’inaugurazione è prevista per giorno 4 maggio), diventano francobolli e moneta commemorativa. In quest’ultima viene rappresentato il nostro Trapezophoros. Ascoli Satriano contribuisce a ricostruire i frammenti di storia d’Italia” – ha commentato il sindaco, Vincenzo Sarcone.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO