La domanda più comune, di questi tempi, tra chi si occupa delle cose del mondo, in particolare di politica, è: come fa ad attecchire il populismo? Come è possibile che le masse possano essere indirizzate verso tematiche che nulla hanno a che fare col popolo e tutto hanno a che fare con le élite? Bartolomeo Sorge, padre gesuita che per anni ha diretto “La Civiltà Cattolica”, una delle riviste più importanti del settore, e Chiara Tentori, giornalista, tentano di dare una risposta alla domanda sul successo di comunicazione di quello che è il fenomeno politico degli ultimi anni. Lo fanno partendo dalla contrapposizione tra populismo e popolarismo, mostrando il primo come deriva della democrazia e il secondo come la cura per evitare di sfociare nell’autoritarismo. Il tutto viene presentato in un’ottica che tiene viva e presente la linea dottrinale della Chiesa cattolica e del Magistero del Papa, in particolare di Francesco. Ne emerge un percorso chiaro, che nn dà spazio a fraintendimenti, in cui il populismo è definito come anti-cristiano e viene proposta una via alternativa: quella de popolarismo, grazie alla quale cattolici e non possono lavorare insieme per il bene del Paese. Un faro, in un’epoca che appare spesso tanto buia…


Se fosse cibo:
Un buon cacciucco alla livornese, piatto attorno al quale si può immaginare un futuro migliore.

Racchiuso in una frase:
Assistendo in televisione allo sgombero del CARA di Castelnuovo di Porto (Roma), il 22 gennaio 2019, ho rivissuto l’esperienza traumatica della mia adolescenza, quando insieme con altri giovani di Azione Cattolica passavamo le giornate alla stazione ferroviaria, nel tentativo, per lo più vano, di recare qualche sollievo ai deportati verso i campi di sterminio nazisti, stipati come animali nei vagoni piombati di lunghi treni merci. L’impiego oggi di comodi pullman, come ostentato a Castelnuovo di Porto, non potrà mai cambiare la natura disumana e bestiale della deportazione di esseri umani. (p. 24)

Edizione utilizzata:
Bartolomeo SORGE Chiara TINTORI, Perché il populismo fa male al popolo, Terra Santa, Milano 2019

Dove trovare il libro:
E’ facilmente ordinabile in tutte le librerie e sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, ibs.it, mondadoristore.it) e sul sito della casa editrice www.edizioniterrasanta.it



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO