Non essendoci ancora l’ufficialità del dato relativo ai voti ottenuti dai consiglieri comunali, è probabile che la formazione della nuova Giunta del sindaco di Orta Nova, Mimmo Lasorsa, slitti ancora di qualche giorno. Eppure, nonostante queste settimane di spasmodica attesa, è già possibile individuare una rosa di “papabili” per le deleghe che spettano ai cinque assessori previsti da Statuto.


Come è ben noto il sindaco ha la facoltà di scegliere anche tra personalità esterne alle liste che hanno consentito la sua elezione. Eppure, secondo quanto si apprende da ambienti vicini al nuovo primo cittadino ortese, pare che questa eventualità sia da escludere, tranne per ciò che riguarda l’assessorato al bilancio. Infatti, le deleghe relative ai conti pubblici andranno nelle mani di un qualificato e giovane commercialista ortese di cui non si conosce ancora il nome. La restante squadra di Governo sarà composta verosimilmente da personalità individuate all’interno delle tre liste della coalizione di “Partecipiamo Orta Nova”.

Dopo le voci circolate poche ore dopo l’elezione del nuovo sindaco, perde quota quindi il nome dell’ex sindaco Iaia Calvio, data inizialemente tra i possibili subentri esterni in Giunta. Sono salite invece le quotazioni di Dora Pelullo per ciò che riguarda la delega al sociale, visto che la giovanissima eletta consigliera ha già preso parte agli Stati Generali del Piano Sociale di Zona la scorsa settimana su delega del sindaco. Per quanto riguarda la delega delicatissima dell’ambiente è quasi scontato, vista la verve mostrata sul tema durante i comizi elettorali, pensare a Gianluca Di Giovine, già attivista contro la discarica “Ferrante”.



Delicata sarà anche l’assegnazione della delega ai lavori pubblici, insieme a quelle del personale e del contenzioso. L’agglomerato di argomenti così settoriali e specifici si cucirebbe addosso all’avvocato Mara Ghezza, eletta in “Lasorsa Sindaco”, o in alternativa potrebbero ricadere su Antonio Abruscio, fondatore della lista de Il Nastro. Concorrenza spietata per la delega alla cultura che potrebbe ricadere su diverse personalità di primo piano della coalizione, come Francesco Grillo, Lorenzo Ciuffreda e Alfredo Coppola. Capitolo a parte è la nomina del Presidente del Consiglio che dovrebbe spettare quasi certamente a Paolo Borea, il candidato consigliere più suffragato tra i sostenitori del nuovo sindaco.

Ma al momento vige il massimo riserbo sulle nomine, in attesa di sapere il responso ufficiale sugli eletti in Consiglio Comunale. Queste ricostruzioni, fondate esclusivamente su indiscrezioni, quindi, con il passare dei giorni potrebbero anche subire alterazioni e stravolgimenti inattesi.

LE INDISCREZIONI SULLA GIUNTA (RIEPILOGO):

LAVORI PUBBLICI/PERSONALE/CONTENZIOSO (vicesindaco): MARA GHEZZA – ANTONIO ABRUSCIO

AMBIENTE – AGRICOLTURA: GIANLUCA DI GIOVINE – MICHELE DE FINIS

CULTURA, SPETTACOLI ED EVENTI PUBBLICI: FRANCESCO GRILLO/LORENZO CIUFFREDA/ ALFREDO COPPOLA

SERVIZI SOCIALI: DORA PELULLO / RIPALTA DI PALMA

BILANCIO: (ESTERNO)

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO