Si terrà giovedì 27 giugno alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Palazzo degli Studi ‘Padre Pio’ di Orta Nova la presentazione di ‘Stop Bullying’. Si tratta di un progetto per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo che verrà portato nelle scuole presenti nell’Ambito Territoriale di Cerignola e che è stato realizzato dalla cooperativa ‘Socialservice’ in collaborazione con l’Ufficio Scolastico territoriale-ufficio V di Foggia, l’associazione ‘Aretè onlus’ di Foggia e la Polizia postale.


Il progetto coinvolgerà alunni, docenti e famiglie. Quello destinato ai ragazzi, attraverso attività pratiche mirerà a rendere i più giovani consapevoli delle conseguenze che hanno nella vita reale le attività svolte on line o attraverso media tecnologici con particolare attenzione ai rischi legati ad un uso improprio di internet. Questi incontri, inoltre, punteranno all’emersione del problema, ma anche all’avvio di un percorso di responsabilizzazione grazie al quale i potenziali bulli/cyberbulli prenderanno coscienza del danno arrecato con quello che avevano giudicato uno ‘scherzo’.

Il percorso destinato agli adulti, invece, sarà caratterizzato da un ciclo di workshop finalizzato alla conoscenza e individuazione dei pericoli della rete e si svolgerà nei sei comuni dell’Ambito di Cerignola. Tutti gli incontri saranno condotti da una equipe di esperti composta da esponenti elle forze dell’ordine, uno psicologo e un pedagogista della ‘Socialservice’ e un esperto in sicurezza digitale di ‘Aretè onlus’.



Alla presentazione di giovedì interverranno Gerardo Consagro (Presidente ‘Socialservice’), Domenico Lasorsa (sindaco di Orta Nova), Di Michele Umberto (sindaco di Carapelle), Serafina Maria Concetta Stella (sindaco di Ordona), Rocco Calamita (sindaco di Stornara), Massimo Colia (sindaco di Stornarella), Rita Specchio (psicologa di ‘Socialservice’), Antonio Berardino (esperto di sicurezza digitale in ambito educativo), Maria Aida Episcopo (Dirigente U.S.T. Foggia), Antonella Tarantino (referente provinciale per il bullismo U.S.T. Foggia) e Rino Pezzano (Presidente Ambito Territoriale di Cerignola).

Comunicato stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO