La genitorialità è una fase della vita che comporta tanto impegno e che dona altrettanto amore. Coloro che divengono genitori lo scoprono piano piano: dal concepimento fino alla nascita e alla crescita dei propri figli. La genitorialità può essere vissuta con altrettanta intensità da chi decide di adottare un bambino, come racconta Leo Ortolani in “Due figlie e altri animali feroci”. Il fumettista parmigiano parla in prima persona delle difficoltà, delle paure e delle gioie di una coppia che decide di prendere un bambino in adozione. Dopo anni di pena, passaggi interminabili, Leo e Caterina decidono di affrontare l’adozione internazionale e lì, lontano dalla propria casa, trovano quella che sarà per loro “La Casa”: Johanna e Lucy Maria. Tra un sorriso e una battuta, Ortolani apre il suo cuore e con semplicità disarmante ci spiega come si diventa “Famiglia”. Un libro straordinario, intriso di amore in ogni parola e che al tempo stesso non vede tradito lo stile di Ortolani. Terminata la lettura, tutti si sentono parte della famiglia “Ottonani”!

Se fosse cibo:
Bandeja paisa: piatto colombiano a base di salsiccia, uova, riso, fagioli.

Racchiuso in una frase:

“Che, a ragionarci sopra, non è che la tua vita sia cambiata. Le piccine le abbiamo cercate e le abbiamo trovate e siamo contenti così, e piano piano diventeremo genitori, e loro diventeranno figlie. Questo lo dico per fare piacere ai teorici dell’adozione, che dicono che ci sono dei tempi per tutto. Poi in realtà è come se fossimo una famiglia da anni, che Lucy assomiglia a me e forse di più a Rat-Man e la Johanna a Caterina, e fanno delle cose, fanno delle facce, che non è possibile che non siano figlie nostre, che ci vogliano anni perché lo diventino. A noi pare che lo siano già da sempre, ma sicuramente i teorici dell’adozione sanno più di noi.” (p. 132)

Edizione utilizzata:

Leo ORTOLANI, Due figlie e altri animali feroci, BAO, Milano 2019.

Dove trovare il libro:

E’ facilmente reperibile in tutte le librerie e sui siti dei maggiori e-commerce italiani (lafeltrinelli.it, mondadoristore.it, ibs.it).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO