E’ stato ufficializzato il programma dell’estate ortese 2019, il primo cartellone ufficiale del Comune di Orta Nova curato dalla nuova amministrazione del sindaco Mimmo Lasorsa. Dopo l’evento di “Bimbi in villa”, organizzato dalla Pro Loco lo scorso 27 luglio, saranno tanti gli appuntamenti che copriranno tutto il mese d’agosto e l’inizio del mese di settembre.


Ci sarà molto spazio per gli amanti del cicloturismo e dell’agonismo su due ruote. Il cartellone ripartirà, infatti, con un evento dalla già consolidata tradizione come il Tour Mountain Bike della Transumanza organizzato dalla Pantani CRS, in programma il 1° agosto, con un buffet di accoglienza davanti al Municipio di Piazza Pietro Nenni. Ancora biciclette protagoniste con cinque giornate (1-7-19-29 agosto, 5 settembre) dedicate alla mobilità su due ruote e alla sensibilizzazione sull’uso di veicoli non inquinanti. “BiciclettiAMO” Orta Nova sarà a cura sempre dell’associazione PantaniCRS.

67290995_732652607169408_4514432187726036992_nIl programma proseguirà con i “Giochi della Tradizione” rivalutati e riscoperti dalla Misericordia di Orta Nova (5 agosto) e con dimostrazioni di Pet Therapy a cura dell’associazione Cinofila (8 agosto), sempre in Piazza Pietro Nenni. Ci sarà ancora spazio per i più piccoli, in Villa Comunale, dove il 13 agosto l’associazione Teatrale Tanino organizza “A merenda vi racconto una fiaba”, nel prato antistante alla Tensostruttura. Così come annunciato in seguito alla riapertura della villa, saranno proiettati dei film “sotto le stelle” nell’anfiteatro della struttura di Via Stornara, nelle serate dell’11-18-25 agosto.

Piazza Pietro Nenni si riempirà di colori con la “Color Run” organizzata dalla Misericordia di Orta Nova nella serata del 20 agosto. Al termine di questa competizione multicromatica è previsto un Nutella Party davanti alla Chiesa Madre (Piazza Aldo Moro). Lo sport torna protagonista nei luoghi di aggregazione con l’associazione sportiva Olympia e l’A.S.D. Orta Nova che organizzeranno rispettivamente un torneo di Beach Volley e un torneo di calcio tennis, in Piazza Pietro Nenni e nel Largo ex Gesuitico, il 21 e 22 agosto.



Un altro evento che già ha mostrato le sue grandi potenzialità aggregative è la Notte dei Gourmet, a cura della Pro Loco, che torna anche nel 2019 presso il Largo Ex Gesuitico nella serata del 23 agosto dalle ore 20.30, con street food, enogastronomia e intrattenimento. Ci sarà spazio anche per tutte le espressioni artistiche, in particolare con la premiazione del Concorso “FotografiAMO” Orta Nova al termine del quale ci sarà il concerto degli Acustic Live Music (28 agosto); e con il concerto che riunirà i migliori musicisti locali nel ricordo del compianto Maurizio Ferrandina, il “geometra sognante” che ha lasciato un ricorso vivo e sentito tra gli amici musicisti e i parenti. Lo spettacolo musicale, in programma il 31 agosto, sarà organizzato da MAO FM. 18.77.

“Ringrazio le associazioni, le band musicali, le attività commerciali e tutti coloro che hanno deciso di mettersi a disposizione” – afferma il sindaco di Orta Nova, Mimmo Lasorsa. “Abbiamo trovato tanta collaborazione e di questo li vogliamo seriamente encomiare. Ringrazio la mia amministrazione che in poco tempo, e con poche risorse finanziare, ha deciso comunque di portare a compimento il cartellone dell’estate ortese anche quest’anno”.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO