ORTA NOVA, 31/07/2019 – Si è conclusa la decima edizione del campo scuola “Anche io sono al Protezione Civile” organizzato dalla Misericordia di Orta Nova, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. Il campeggio volto alla diffusione delle buone pratiche di Protezione Civile si è tenuto presso il camping Baia degli Aranci di Vieste (FG) durante la scorsa settimana e ha coinvolto 26 bambini di Orta Nova nella fascia d’età 11-13 anni.


Durante la loro permanenza sul Gargano i ragazzi hanno avuto modo di incontrare diversi corpi militari e autorità che si occupano di preservare l’ordine pubblico. In particolar modo sono stati utili alla formazione dei ragazzi gli interventi della Guardia Costiera, dei Vigili del Fuoco della Caserma di Vico del Gargano, dell’Arma dai Carabinieri, della Polizia Locale di Vieste, della Polizia di Stato, dell’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, del 32° stormo dell’aeronautica Militare dell’Amendola, della Protezione Civile Regionale e del sindaco di Orta Nova, Domenico Lasorsa, come massima autorità comunale di Protezione Civile.

Particolarmente toccante è stato il dibattito con gli uomini e le donne dell’Arma dei Carabinieri, a poche ore dal drammatico assassinio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. E’ stata un’occasione per riflettere sul ruolo svolto dagli agenti in divisa, in un paese sempre più sollecitato dal punto di vista dell’ordine pubblico. Un ruolo importante è anche quello che quotidianamente ricoprono i militari del Genio Guastatori, un’eccellenza foggiana che interviene in tutta Italia, nelle situazioni di emergenza e di calamità. Svestendosi dai “panni” di militari, davanti ai ragazzi, i militari del Genio hanno raccontato il loro lato umano e le loro storie toccanti vissute durante i terremoti e le inondazioni degli ultimi anni.

Nel corso del programma ricreativo, invece, è stata data particolare attenzione ai temi dell’ambiente, della differenziazione dei rifiuti e della conoscenza delle bellezze paesaggistiche e naturali del Promontorio pugliese, tant’è che i ragazzi hanno sperimentato la pesca dal Trabucco, secondo quelle che sono le secolari tradizioni garganiche, grazie all’Associazione Onlus “La rinascita dei Trabucchi Storici”.

Al termine del campo scuola sono stati assegnati dei premi ai singoli partecipanti e alla squadra che ha superato il maggior numero di prove del programma ricreativo. La squadra “Gialla”, infatti, ha vinto questa edizione del campo scuola 2019 e potrà beneficiare di un’ulteriore giornata ricreativa a cura della Misericordia di Orta Nova. Dal forte valore simbolico ed educativo sono stati i premi “Piccolo Principe”, “Dolcezza” ed “Educazione” assegnati in base alla condotta durante il Campo Scuola. La premiazione avverrà nei prossimi giorni presso la sede di Via Puglie, mentre il gruppo del Campo Scuola 2019 potrà da subito mettere in pratica le nuove conoscenze durante gli eventi pubblici del cartellone estivo del Comune di Orta Nova.



“Ringrazio tutte le Forze dell’Ordine che hanno dato la loro disponibilità ad incontrare i nostri ragazzi, ringrazio gli educatori-volontari della Misericordia di Orta Nova e tutte le famiglie che ci hanno dato fiducia affidandoci la responsabilità dei loro figli” – spiega il Governatore, Giuseppe Lopopolo. “Ogni anno portiamo a casa un bagaglio di esperienze che risulterà sicuramente utile nella crescita dei ragazzi, con nozioni di Protezione Civile che oggi sono sempre più richieste a causa delle mutazioni climatiche e delle conseguenti emergenze che si presentano sul territorio”.

COMUNICATO STAMPA

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO