Il Comune di Celle di San Vito il 20 Agosto, per rinsaldare le proprie radici e recuperare la memoria storica e tradizioni culturali, organizza la Rievocazione Storica dedicata a Carlo D’Angiò e al suo arrivo nei nostri territori. Il principale intento che anima la realizzazione di questo evento è quello di far apprezzare un pezzo di passato avvicinando il pubblico verso questo scorcio di storia.


SFILATAProtagonisti saranno le oltre cinquanta comparse dell’Associazione Trani Tradizioni e alcuni cellesi che, per alcune ore, si trasformeranno in dame e nobili dell’epoca. L’amministrazione, in collaborazione con l’Associazione Trani tradizioni, che ha ricevuto ben tre medaglie di bronzo dal Presidente della Repubblica Napolitano, regaleranno al pubblico momenti magici: a partire dalle 19.30 il corteo muoverà per le vie del paese, attraversando il centro storico. Presso l’Arco dei Provenzali verrà messo in scena un combattimento tra angioini e saraceni.



Il corteo composto da Carlo d’Angiò e consorte, dame, nobili, tamburi, guardie angioine, soldati, saraceni, mangiafuoco e giocolieri giungerà in Piazza Magrone, dove intorno alle 21.00 ci sarà uno spettacolo pirotecnico con giochi di luci e cascata di fuoco. Conoscere ciò che avvenne a casa propria secoli fa ci arricchisce e rafforza la nostra identità, ci permette di tutelare il nostro grande patrimonio, la nostra storia e la nostra lingua minoritaria francoprovenzale. “La promessa è quella di far sognare il nostro pubblico” dice testualmente il presidente dell’Associazione Trani Tradizioni, Giuseppe Forni.

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO