La filosofia… odiata a scuola, amata da coloro a cui piace parlare, è un argomento serio e impegnativo che richiede riflessioni lunghe e complesse, sulla scia dei temi e dei pensatori trattati. A maggior ragione, questo vale per la filosofia moderna, inserita in un periodo storico che ribalta lo status quo e dà il via al pensiero fondante della nostra epoca. Questo libro non è nulla di tutto ciò: Luciano De Crescenzo, con lo stile che lo contraddistingue, ci racconta la “sua” storia della filosofia moderna, infarcita di aneddoti bizzarri su filosofi come Cusano, da Vinci, Machiavelli, solo per citarne qualcuno, e utilizzando una dialettica che l’ha reso famoso nel suo professor Bellavista. Per (quasi) ogni autore, la riflessione di De Crescenzo si articola in due parti: una prima parte composta da una breve biografia e da qualche aneddoto, una seconda parte con un’attualizzazione del pensiero del filosofo trattato. Un libro piacevole che, ovviamente, non è completo, ma che offre anche al lettore più lontano dalla materia la possibilità di accostarvisi e, forse, di iniziare ad approfondirne le tematiche. Consigliato a chi è a digiuno di filosofia, sconsigliato a chi si aspetta un trattato in stile tradizionale.


Se fosse cibo:
mustacciuoli, da gustare uno ad uno.

Racchiuso in una frase:
Non credo nella reincarnazione: anche se fossi già vissuto, che importanza avrebbe se non mi ricordo nulla della vita precedente? L’essere umano non è il cuore, il fegato o i polmoni, tutte cose che si possono trapiantare, l’essere umano è il cervello e, quindi, anche la memoria. Se non si reincarna la memoria, il risultato è un altro uomo. Se, però, mi costringessero a scegliere qualcuno del passato che mi sarebbe piaciuto essere, allora non avrei dubbi: sceglierei Lorenzo il Magnifico. (p. 49)

Edizione utilizzata:
Luciano DE CRESCENZO, Storia della filosofia moderna – da Niccolò Cusano a Galileo Galilei, Mondadori, Milano 2003



Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, hoepli.it) nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.it, www.abebooks.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO