L’Avis di Orta Nova si prepara a festeggiare i 35 anni trascorsi al servizio dei donatori e dei cittadini, con una rassegna volta all’approfondimento delle tematiche relative alle donazioni di sangue e più in generale al mondo del volontariato e dell’aggregazione giovanile.



67957742_336204060594845_1503072565998911488_nIl programma della importante ricorrenza si dipanerà tra le giornate del 30 agosto e dell’8 settembre. Prenderanno parte attivamente anche altre realtà associative come l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e AIDO (Associazione Italiana Donatori organi, tessuti e cellule). Per una serata, quella di venerdì 30 agosto 2019, Orta Nova diventerà il fulcro del dibattito a livello provinciale in merito ai temi della donazione. Quella sera, infatti, presso la sala Convegni del Palazzo Ex Gesuitico, dalle ore 18, dopo i saluti della sezione ospitante dell’AVIS e delle associazioni locali, interverranno il Dottor Michele Centra, primario di immunoematologia e medicina trasfusionale degli OO.RR. di Foggia, il Dottor Michele Placentino, presidente provinciale ADMO e la dottoressa Maria Nobili, presidente provinciale AIDO. Ci sarà spazio anche per l’intrattenimento e per la musica con un ricordo speciale nella serata del 31 agosto. Presso il Largo Ex Gesuitico, infatti, dopo la premiazione dei soci benemeriti è previsto il concerto “Il geometra sognante”, in ricordo di Maurizio Ferrandina. La serata, durante la quale si riuniranno diverse band locali, è organizzata da MAO FM 19.77.



Il programma del 35esimo anniversario dell’AVIS di Orta Nova procederà nella serata del 7 settembre, con un workshop dedicato alle politiche giovanili, durante il quale interverrano i volontari del Servizio Civile Nazionale che hanno fatto esperienza presso la locale sezione dell’AVIS e altri giovani del territorio che porteranno la loro testimonianza. La programmazione si concluderà con la “Festa del Donatore” dell’8 settembre. Dalle ore 9.30 è previsto il raduno presso la sede di Via Kossut 7, da dove partirà un corteo che deporrà un corona d’alloro dedicata ai donatori presso il monumento dei caduti. Alle 11 è prevista la celebrazione eucaristica di ringraziamento presso la Chiesa Madre, a seguire un corteo di rietro e il pranzo con i soci benemeriti presso l’International di Foggia.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO