C’è ancora la possibilità di presentare altri progetti per il CIS Capitanata, dopo la prima tranche di finanziamenti sancita dalla firma sui contratti posta alla presenza del Premier Giuseppe Conte, lo scorso 13 agosto. Infatti i vertici del M5S pugliese hanno inviato una missiva ai Comuni della provincia di Foggia per avvisare gli amministratori dell’apertura di una nuova fase di concertazione che potrebbe portare al finanziamento di altri progetti. Al fine di organizzare una nuova fase di ascolto dei territori, i pentastellati hanno suddiviso il territorio di Capitanata in macroaree, prevedendo incontri operativi finalizzati all’approfondimento dei temi e all’individuazione delle esigenze e delle vocazioni delle singole zona. L’obiettivo è quello di redigere nuovi progetti da inserire nel CIS Capitanata. E’ stato stabilito anche un calendario degli incontri che riguarderanno le aree individuate.


Per ciò che riguarda la macroarea tra Foggia e Lucera l’incontro si terrà il 2 settembre alle dieci presso il Comune della città capoluogo. Per il “Basso Tavoliere” ofantino ci si inconterà il 02/09/2019 alle ore 17.00 presso il Comune di Cerignola. La zona del “Gargano” si riunirà il 04/09/2019 alle ore 10.00, presso il Comune di San Giovanni Rotondo (tale macroarea comprende i Comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, Vico del Gargano, Vieste). Per i “Monti Dauni”, l’incontro è previsto il 04/09/2019 alle ore 17.00, presso il Comune di Accadia (tale macroarea comprende i Comuni di Accadia, Alberona, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Biccari, Bovino, Candela, Carlantino, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Celle di San Vito, Deliceto, Faeto, Orsara di Puglia, Monteleone di Puglia, Motta Montecorvino, Panni, Pietra Montecorvino, Rocchetta Sant’Antonio, Roseto Valfortore, Sant’Agata di Puglia, Troia, Volturara Appula, Volturino, San Marco la Catola). Per l’“Alto Tavoliere”, l’ incontro ci sarà il 6 settembre alle ore 10.00, presso Sala il Comune di Torremaggiore (la macroarea comprende i Comuni di Apricena, Chieuti, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate, Serracapriola, San Severo, Torremaggiore). Infine per i Cinque Reali Siti l’incontro è previsto nella giornata del 06/09/2019 ore 18.00, presso il Comune di Orta Nova (tale macroarea comprende i Comuni di Carapelle, Ordona, Ortanova, Stornara, Stornarella).

WhatsApp Image 2019-08-29 at 19.58.30“Il fine è quello di fare da tramite tra amministrazioni e Invitalia per stimolare la presentazione di ulteriori progetti” – afferma a Il Megafono, l’europarlamentare Cinque Stelle Mario Furore. “Dopo la prima tranche di progetti già approvati infatti, l’auspicio è quello di vedere altri progetti approvati per il rilancio della Capitanata. La Lezzi d’altronde fu in Prefettura molto chiara, essendo il Cis un contratto di fatto è sempre aperto, questo ci permette non solo una continua interlocuzione ma anche la possibilità di presentare altri progetti”.



1 COMMENTO

  1. Non ci avevano detto che potevamo contattare direttamente Invitalia?
    Cosa che tra l’altro abbiamo fatto.
    Oltre alla Cabina di Regia è stato istituito un altro “organo intermediario”?
    O è solo propaganda politica?
    Il Sindaco Sarcone.

LASCIA UN COMMENTO