Con la nota dello scorso 12 agosto, la società Inergia srl ha presentato al Ministero per l’Ambiente un’istanza per l’avvio della procedura di valutazione di impatto ambientale relativa ad un progetto per un nuovo parco eolico localizzato nel territorio comunale di Stornara.


Il progetto, proposto dalla società che detiene già numerosi aerogeneratori nella stessa area, prevede la realizzazione di un impianto per la produzione di energia da fonte eolica costituito da 11 pale, per una potenza complessiva di 61,60 MW, localizzato nel comune di Stornara. Il Ministero ha certificato la procedibilità dell’istanza che ora passerà agli Enti Locali (Regione Puglia, Provincia di Foggia e Comune di Stornara) verso la possibile realizzazione di un nuovo parco eolico denominato “Stornara Nord”. Il medesimo giudizio di conformità dell’istanza è stato dato nei confronti di un ulteriore parco eolico da costruire tra Orta Nova e Stornara (località Lampino), composto da altri 19 aerogeneratori.



Nel frattempo, la Giunta Regionale, negli scorsi giorni, aveva già espresso parere negativo nei confronti dei parchi eolici che si sarebbero dovuti realizzare a Cerignola Nord, Cerignola Sud, Lesina – Apricena e Sant’Agata di Puglia.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO