La cultura non è affatto il “petrolio dell’Italia”. Però è un diesel. Una battutaccia? Per niente. È la tesi di Paola Dubini, docente alla Bocconi di Economia. Sarà lei l’ospite speciale di sabato 7 settembre dalle ore 18.30 a Parcocittà con la presentazione del suo libro “Con la cultura non si mangia. Falso!”, che vedrà la partecipazione, oltre che dell’autrice, di: Anna Paola Giuliani, Assessore alla Cultura del Comune di Foggia; Roberto Lavanna per la Fondazione Monti Uniti; Pierpaolo Limone, Direttore Dipartimento Studi Umanistici UniFg; Giuliano Volpe, Presidente Fondazione Apulia Felix. Conduce Alessandra Benvenuto, Presidente Associazione Culturale “I fiori blu”. Il libro punta a smentire il pensiero secondo cui la cultura non serve, interessa a pochi, non rende. Non è così e Paola Dubini lo dimostra in questo saggio con cifre, fatti e argomenti, a proposito di libri e di musei, di teatro e di cinema, di musica, arte e patrimonio storico.



Domenica 8 settembre, invece, spazia a “GenerAct – Costruiamo una comunità giovanile in città”
con il grande evento giovanile di lancio “GererArt, che schifo avere 20 anni”, in programma dalle ore 20. Tra arte, musica, fotografia, libri, dischi, brand, teatro, tutto rigorosamente under 25, si darà inizio ad un percorso per la costruzione partecipata di una comunità giovanile per la città. Un progetto per giovani: pensato, progettato e realizzato interamente da giovani.



I due eventi rientrano nella rassegna “Settembre al Parco”, promossa da Parcocittà e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Foggia, e il contributo delle aziende locali Rosso Gargano e Lobozzo Gelati.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO