Diffondiamo integralmente il comunicato stampa a firma del gruppo di minoranza di Carapelle Futura in merito alle ultime segnalazioni riguardanti l’avvistamento di ratti nel centro cittadino.

Ieri sera ennesimo episodio della presenza di ratti di dimensioni considerevoli in piazza e non solo. Non è possibile nè ammissibile! Non è possibile pagare in maniera ingiustificata un servizio di un inefficienza inaudita che grava non solo sull’economia dei cittadini ma mette a rischio anche e soprattutto la SALUTE di ciascuno di noi! DOV’È la SIA? E soprattutto Dov’é l’AMMINISTRAZIONE di Carapelle che DEVE TUTELARCI? Carapelle FUTURA da sempre sta combattendo questa battaglia, ma cari CITTADINI anche per voi se ci tenete seriamente alla vostra salute oltre che alle vostre tasche è arrivata l’ora di Ribellarsi seriamente…. e l’AMMINISTRAZIONE DOVREBBERO ESSERE CON NOI, non contro di noi!!! RIFLETTETE MA SOPRATTUTTO AGITE E COLLABORATE!!!



I roditori sono portatori di parassiti gravi per la salute, perché sono affetti da una varietà di agenti patogeni che possono essere trasmessi agli esseri umani. Il trasferimento della malattia può essere effettuato generalmente attraverso i proprio escrementi. Gli escrementi di topo contengono batteri e virus che si diffondono per contatto con la pelle, le mucose o l’apparato respiratorio negli esseri umani e sono solite a causare gravi malattie. Le malattie trasmesse dai roditori più pericolose per l’uomo sono: colera, i cui sintomi assomigliano in una prima fase a quelli dell’intossicazione alimentare o dell’influenza, leptospirosi o febbre da campo, malattia infettiva acuta trasmessa soprattutto dai topi di fogna e dai topi di campagna che vivono in ambienti paludosi, peste, malattia infettiva dovuta al batterio “Yersinia pestis” che può annidarsi nelle pulci dei roditori, tifo murino, provocato dal batterio “Rickettsia typhi” che si trasmette sempre attraverso le pulci.

E ancora Angiostrongilosi, malattia che colpisce il sistema nervoso centrale e che può essere trasmessa da cibo contaminato da feci di roditori, Babesiosi, malattia potenzialmente letale che si caratterizza per la presenza di febbre, cefalea, dolore muscolare, brividi, Febbre di Lassa, trasmessa dal contatto diretto con gli escrementi, Febbre da morso di ratto, che causa febbre, vomito, dolori muscolari, ed è trasmessa non solo da eventuali morsi ma anche dal contatto con secrezioni di roditori infetti attraverso il cibo contaminato. Risulta particolarmente rischiosa per i bambini piccoli. Si tratta di malattie pericolosissime per la salute dell’uomo che evidenziano l’importanza della derattizzazione professionale anche a fini preventivi.

NB. La legge 626 del 1994 invita infatti ad eseguire obbligatoriamente derattizzazioni negli ambienti a cosiddetto rischio biologico, specialmente se ci sono derrate alimentari che potrebbero essere facilmente contaminate dai roditori.

Comunicato Stampa
Carapelle Futura

1 COMMENTO

  1. Il problema della rattizzazione e’ annoso…ma,se’ opportunamente contrastato puo’ essere combattuto;basterebbero poche regole igieniche-sanitarie…

LASCIA UN COMMENTO