Dal 25 al 29 settembre si svolgerà ad Ascoli Satriano la rassegna culturale ASCOLI FILOFEST 2019, organizzata dall’associazione di promozione sociale Progresso pulito, con il supporto scientifico della Scuola popolare di filosofia di Macerata e il patrocinio del comune di Ascoli Satriano, presso la pinacoteca Hospitium peregrinorum di via Duomo.


WhatsApp Image 2019-09-15 at 10.00.40Con il taglio innovativo della “Filosofia per Comunità”, informale ed interattivo, si affronteranno i due temi dell’edizione 2019 attraverso 20 appuntamenti in 4 giorni, coinvolgendo 17 relatori di primo piano, fra cui Pino Aprile (giornalista e scrittore meridionalista), Mons. Luigi Renna (vescovo della diocesi Cerignola-Ascoli Satriano), Mariangela Martina Carbonelli (giudice della sezione famiglia del tribunale di Foggia), Francesco Relandini (coach degli adolescenti di Bologna). Un importante spazio sarà dato ad attività ludico-formative per i più giovani, con un laboratorio di Filosofia per bambini, un laboratorio di botanica e una sessione formativa per liceali.

Il festival si aprirà mercoledì 25 settembre alle ore 20:00 con un omaggio a Luciano De Crescenzo attraverso il ricordo dal vivo dell’attore Benedetto Casillo, protagonista del film “Così parlò Bellavista”, nella piazzetta S. Antonio Abate. Particolarmente originali la cena spettacolo a km 0 “Aiutiamoci a casa nostra” con l’intervento J.J. Rousseau (sabato 28) e l’aperitivo filosofico con un confronto di idee fuori dal tempo fra T. Hobbes e J.J. Rousseau (domenica alle ore 12:00 nell’area pedonale di Via S. Maria del popolo). Chiuderà la rassegna una performance musicale con in tenore Romolo Bruno.



Per il programma dettagliato visitare la pagina Facebook di Progresso pulito o richiedere informazioni scrivendo una mail a progressopulito@gmail.com

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO