Negli ultimi giorni le associazioni di categoria degli ambulanti avevano evidenziato le rimostranze dei commercianti che solitamente prendono parte al mercato settimanale di Orta Nova. E’ passato un anno e mezzo, circa, da quando l’area mercatale del giovedì è stata spostata dal centralissimo Corso Lenoci a Via D’Angiò (in periferia) e questo – secondo quanto affermano gli ambulanti – avrebbe comportato un decremento dei loro affari.


Ecco perché, per voce dei dirigenti dell’Associazione Nazionale Ambulanti, sono state avanzate delle richieste alla nuova amministrazione durante un incontro tenutosi al Comune, alla presenza dell’assessore al commercio, Mara Ghezza. Le richieste riguardavano l’eventualità di spostare il mercato in una zona più centrale, rivedere le aree di assegnazione, assicurare servizi igienici e un presidio sanitario per la sicurezza.

Di queste richieste abbiamo chiesto conto proprio all’assessore Ghezza che ha affermato la piena disponibilità dell’amministrazione comunale a venire incontro alle esigenze degli ambulanti, nonostante sia molto difficile che il mercato possa trovare un’altra sistemazione: “Sarà difficile individuare un’area nel centro cittadino che abbia tutte le caratteristiche richieste per garantire la sicurezza e il decoro del mercato” – afferma a Il Megafono dei Cinque Reali Siti, Mara Ghezza. “Inoltre è praticamente impossibile ritornare su Corso Lenoci poiché a breve partiranno dei lavori di riqualificazione ed inoltre sono ancora in essere le condizioni di impossibilità che hanno determinato lo spostamento su Via D’Angiò”.



Sulle altre rimostranze, invece, l’assessore si è detta disponibile ad addivenire a delle soluzioni, concordate anche con altre associazioni di categoria che hanno chiesto un colloquio  all’amministrazione. “Stiamo pensando di predisporre dei nuovi servizi igienici nell’area di Via D’Angiò” – continua l’assessore. “Presto garantiremo un presidio sanitario con l’ambulanza e un servizio navetta in partenza dal centro cittadino, poiché dopo aver annunciato questa misura, la passata amministrazione non l’ha mai tradotta in pratica. Sappiamo del malcontento di alcuni cittadini e di alcuni commercianti in merito alla situazione attuale che avrebbe sfavorito il commercio e per questo stiamo coinvolgendo dei tecnici che trovino le soluzioni adeguate, pur rimanendo su via D’Angio'” – conclude l’assessore.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO