Svolta nella gestione della SIA. Nelle ultime ore il Commissario dell’Agenzia territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (AGER), Gianfranco Grandaliano, è stato nominato commissario del Consorzio D’Igiene FG/4, proprietario della SIA, azienda che gestisce il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti per conto dei Comuni dei Cinque Reali Siti e di Cerignola. La nomina d’ufficio è stata vidimata dalla Giunta regionale al termine della riunione avvenuta oggi.

Grandaliano subentra di fatto a Franco Metta, sindaco di Cerignola, in una fase delicata dell’azienda, con un concordato preventivo in essere che dovrebbe sciogliere le riserve sulla continuità aziendale. Ben note le difficoltà che hanno portato in difficoltà la consorziata, abbandonata di recente anche dai Comuni di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando.




La mancata messa in funzione delle biocelle di stabilizzazione, per le quali Metta aveva accusato proprio Grandaliano ed Emiliano, la saturazione del V lotto di discarica e il progetto fallito per la costruzione del VI, avevano costretto il trasferimento dei rifiuti in altre zone del sud Italia, con conseguente aumento dei costi di trasporto, ricaduti a pioggia sugli aumenti della TA.RI.. Poi in ultimo questa mossa che ha spiazzato tutti e che aggiunge ulteriori punti interrogativi al futuro della SIA e all’autonomia dell’ARO di Cerignola nel futuro assetto dei rifiuti su scala regionale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO