Anche il Polo Biblio-Museale di Foggia aderisce all’International Bat Night, la campagna di sensibilizzazione sulla conservazione dei pipistrelli e dei loro habitat, che si svolge dal 1997 in oltre trenta Paesi del mondo, nell’ambito di Eurobats, l’accordo per la conservazione dei chirotteri in Europa.


Ali nell’oscurità è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Museo di Storia Naturale di Foggia, che del Polo è parte integrante. Al seminario informativo sui pipistrelli – che Maurizio Gioiosa, tra i curatori scientifici del Museo, terrà alle ore 19.00, presso la sede di viale Giuseppe Di Vittorio 31 – seguirà la passeggiata serale in città, dalle ore 20.00 alle ore 22.00.

Durante la passeggiata verrà utilizzato il bat detector, un rilevatore messo a disposizione dal Centro Studi Naturalistici Onlus. Questo sofisticato strumento, tramite l’analisi dei sonogrammi, rende riconoscibile all’orecchio umano il verso di alcune specie di pipistrelli. Il percorso partirà dal Museo di Storia Naturale per proseguire in direzione dell’ex IRIIP, in via Caggese, i cui edifici storici, le stalle e i prati favoriscono la presenza della chirotterofauna.

“I pipistrelli, purtroppo, sono tra i mammiferi più minacciati in Europa, soprattutto a causa dei prodotti fitosanitari, utilizzati in agricoltura e dalla riduzione degli habitat”, sottolineano i curatori scientifici del Museo organizzatore dell’evento.

Il numero dei partecipanti è limitato.
Prenotazione obbligatoria: 0881.706460.
In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.
Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO