ORSARA DI PUGLIA (Fg) – Il Comune di Orsara di Puglia ha affidato la gestione e i servizi di manutenzione e sicurezza della rete fognaria comunale all’Acquedotto Pugliese. “Abbiamo fatto una scelta importante”, ha spiegato il sindaco Tommaso Lecce. “L’affidamento ci permette un duplice vantaggio: da una parte, faremo risparmiare i contribuenti; dall’altro, realizziamo l’integrazione di tutti i servizi idrici, garantiti dallo stesso gestore, così da mettere anche l’Acquedotto Pugliese nelle condizioni migliori per programmare il miglioramento e ammodernamento delle reti”.


Nei prossimi giorni, come previsto dal relativo protocollo d’intesa, il Comune fornirà ad AQP tutta la documentazione amministrativa e tecnica (collaudi, autorizzazioni, relazioni, cartografia, planimetrie e ogni altro documento utile) relativa alle condizioni di fatto e di diritto in cui si trovano le opere da assumere in gestione. In questo modo, il Comune di Orsara di Puglia e l’Acquedotto Pugliese avranno un quadro preciso e dettagliato della situazione, con lo stato di conservazione e manutenzione, per valutare la necessità di interventi. Per la richiesta di informazioni e per le segnalazioni inerenti al servizio, sono stati attivati due numeri verdi: 800735735 e 800085853.

“Erogazione idrica, depuratore e rete fognaria saranno tutte garantite da un unico gestore. Si tratta di servizi interconnessi, la cui gestione presuppone competenze, risorse strumentali e umane di alto profilo”, ha aggiunto il sindaco di Orsara di Puglia. “Fra le buone prassi segnalate dalla Pubblica Amministrazione a livello nazionale, c’è proprio l’indicazione di favorire l’integrazione di servizi tra loro interconnessi, attraverso una gestione razionale ed efficiente degli stessi”, ha concluso il primo cittadino.

Comunicato Stampa
Orsara Di Puglia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO