La questione dello smaltimento illecito dei rifiuti e dei roghi tossici nelle campagne giunge addirittura in Parlamento, grazie ad un’interrogazione presentata nel “Questione Time” della Camera dal deputato pugliese del Movimento Cinque Stelle, Giovanni Vianello. L’interrogazione è stata rivolta al Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, a poche ore dall’ultima operazione – denominata “Colline Nere” – condotta dai Carabinieri in agro di Cerignola.

“La Capitanata è rimbalzata alle cronache nazionali per lo smaltimento illecito di rifiuti e gli sversamenti di oltre una tonnellata e mezza di rifiuti tossici e pericolosi” – scrive il deputato pentastellato Vianello, sulla sua pagina Facebook. “Ultimo l’episodio di sversamenti illeciti di percolato che ha interessato l’agro di Deliceto, presso la discarica ex Agecos. Sto alludendo quindi a episodi giá ampiamente emersi che hanno messo a dura prova, se non proprio a rischio, l’aria, l’acqua e il suolo, nonché la salute dei residenti di quelle zone”.

“Credo allora sia doveroso proporre controlli maggiormente stringenti magari disponendo una verifica da parte del Comando dei carabinieri” – prosegue il deputato Cinque Stelle. “Servono misure di verifica dei territori che PREVENGANO i rischi ambientali e sanitari. Manteniamo gli occhi puntati sulla Capitanata perché – insieme ad altre zone a forte compromissione ambientale sparse in Italia – merita di poter contare su un presidio territoriale che sia complessivo e costante. Ringrazio infatti gli attivisti e i cittadini della provincia di Foggia per il coraggio e la determinazione e perchè mi hanno prontamente segnalato le problematiche legate al loro territorio. Sono proprio loro il legame che ci permette di indirizzare le nostre politiche in maniera mirata! A loro dico: non mollate, lo Stato ha il dovere di liberare questa terra tanto bella quanto amara dove, tra le diverse bellezze naturalistiche, è presente anche lo straordinario Parco Nazionale del Gargano”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO