Tentata rapina in pieno centro ad Orta Nova. Questa mattina alcuni banditi armati hanno assaltato un portavalori che stava trasportando denaro presso uno sportello bancario locale. Alle ore 8.15 circa quattro malviventi a volto coperto hanno aggredito i dipendenti IVRI e hanno esploso almeno tre colpi d’arma da fuoco con fucili a canne mozze.



I banditi però non sono riusciti ad asportare il denaro. Dopo una violenta colluttazione, una guardia giurata è rimasta ferita ad una gamba. Sul posto sono accorsi i sanitari della postazione 118 di Orta Nova per soccorrere il ferito. I Carabinieri, supportati dalla Polizia Locale, hanno recintato la zona e si sono subito messi sulle tracce dei rapinatori grazie anche all’intervento degli elicotteri dell’Arma.

13 COMMENTI

    • Spiegatemi perchè il termine “vigilantes” dovrebbe farci sentire denigrati,questo siamo!!! Allungare la brodaglia col nome “formale” non me capisco il senso dato che una guardia particolare giurata È a tutti gli effetti un vigilante…io sono orgoglioso di essere un vigilante non vedo perchè fare polemica

  1. Spero nulla di grave per l’operatrice ferita. Ma chiedo alla Redazione, è molto difficile usare i termini corretti per indicare dei lavoratori? Si chiamano Guardie Particolari Giurate o più semplicemente Guardie (se ci sono problemi di spazio), non Vigilanti o Vigilantes. Dimostriamo maggiore rispetto per una categoria di lavoratori che tutti i giorni rischia la vita. Non credo sia difficile.

  2. Hanno anche sbagliato il sesso, nn è una donna. E cmq concordo con Marinella e Marco, e nn siamo neanche guardie giurate, siamo guardie particolari giurate… C’è differenza nei termini, un po di rispetto in più nn guasterebbe… GRAZIE

  3. Purtroppo Marinella, Marco e Giambattista, l’importante è scrivere, e nn danno merito a dei lavoratori, che oltre a rischiare la propria vita ogni giorno, nn si deve dimenticare che indossiamo una divisa. E devono darci il rispetto che ci tocca. Noi siamo Guardie Perticolari Giurate, e siamo fieri e onorati di esserlo, pure a costo della vita..

  4. Se chiami Guardie carcerarie gli attuali Agenti di Polizia Penitenziaria aptiti cielo capirai si fanno sentire subuto i sindacati di categoria indignati ed offesi ( giustamente )e subito arrivano le scuse della redazione al corpo di Polizia Penitenziaria perché in effetti le Guardie carcerarie oppure gli agenti di custodia non esistono più dopo la riforma …….se questo accade con le Guardie Particolari Giurate invece no . Le possono chiamare Guardiani, Vigilantes o peggio sceriffi e nessuno reclama tutti zitti muti . Questa è colpa dei sindacati di categoria delle associazioni che fanno finta di nulla . Cmq complimenti per l’operato delle Guardie Particolari Giurate che non hanno permesso di portare a termine la rapina e gli auguro una pronta guarigione.

  5. Se i giornalisti avessero scritto Guardie carcerarie immediatamente i sindacati della Polizia Penitenziaria giustamente avrebbero chiamato la redazione e chiesto quantomeno la rettifica della qualifica . Per le Guardie Particolari Giurate no questo non succede .Possono chiamarle Guardiani, Vigilantes ,Metronotte o peggio ancora sceriffi e nessuno dice nulla tutti zitti . I sindacati di categoria come le varie associazioni non hanno neanche mai tentato di far rispettare ciò che è un diritto riconosciuto ,perché chi lavora per un istituto di vigilanza ha la nomina prefettizia di Guardia Particolare Giurata messa x iscritto sul Decreto quindi non è un vigilantes …………complimenti ai colleghi che sono riusciti a sventare la rapina con l augurio che guarisca presto ………

  6. Io…non mi soffermere a puntulizzare circa l’effettiva qualifica ma su alcuni aspetti piu’ insiti a cui le istituzioni ed autorita’ provinciali e locali devono maggiori sforzi onde prevenire e reprimere diffatti atti recrudescenti che mettono a repentaglio le viti umane anche degli stessi rapinatoribe dei loro familiari.Da che esiste il mondo esistono questi fenomeni c’e’ da augurarsi che da essi non possa mai sortire effetti positivi fi cresita eticosociale fattore quest’ultimo proprio di una cultura territoriale ad alto rischio a causa di degrado socioculturale che lo stato-governo non attua misure atte al loro degrado culturale causa dei mali odierni ai quali bisogna porre seri misure di prevenzione e fornire ai cittadini migliorativi culturali e professionali.

  7. Ps,…speriamo per tutti che, non siano fattori di espansione territoriale; altrimenti dovremmo rivivere e ritornare agli anni di milano biolenta…”chi non ricorda i films…”!

  8. Il ministro dell’interno stava operando nella giusta misura ma si sa’ che tali misure troppo antieuropee finiscono per essere restrittive,mentre,per avere l’accordo europeo…occorre essere cooperanti.

  9. Nel 1969,a milano,a seguito di una manifestazione di operai metalmeccanici,occorsa il quella via larga,veniva assassina la guardia di p.s. antonio annarumma,colpito alla testa con una sbranga ad opera di un operaio,nel mentre la guardia conduveva il mezzo di polizia nel tentativo di dissuadere quanti erano in rivolta contro lo stato-governo per i migliorativi socioambientali ed economici.La polizia da sempre e’ garante dello stato!

  10. Come ci chiamano ci chiamano facciamo sempre e comunque un lavoro rischioso per 4 spicci, l’importante è tornare a casa dalla propria famiglia…tanto tutto ciò che è trasportato è assicurato non conviene fare resistenza…almeno non si fa male nessuno… poi se siete convinti di cambiare il mondo faccio la gpg…allora bene anche voi riceverete prima o poi la medaglia di cartone!

LASCIA UN COMMENTO