Ha del clamoroso quello che sta per accadere al Consiglio Comunale di Orta Nova. Nella data di oggi, 17 ottobre 2019, la Sezione Terza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia ha pubblicato la sentenza che da’ ragione a Gerardo Russo in merito al ricorso presentato sull’assegnazione del seggio in seguito alle elezioni amministrative del 26 maggio scorso.


Il candidato consigliere di Forza Italia era rimasto inizialmente fuori dal Consiglio Comunale ortese, ma lo scorso 3 luglio aveva presentato ricorso tramite avvocati Enrico, Ilde e Francesco Follieri, per evidenziare quelle che erano – a suo dire – delle inconguenze eclatanti sul calcolo dei voti di lista e di preferenza e quindi sull’attribuzione del seggio al consigliere Damiano Colonna.

Per i fatti esposti in diritto e dimostrati nel dossier, il tribunale amministrativo ha accertato l’errore in sede di conteggio che aveva inizialmente danneggiato Russo. E così, dopo che i primi consigli si sono già svolti negli scorsi mesi, il ricorso è stato accolto e, in virtù di ciò, è stata disposta la correzione del risultato elettorale nell’interesse del ricorrente.

Esulta Gerardo Russo che – ai microfoni de Il Megafono – commenta così la sentenza del TAR: “Questa è la dimostrazione che chi la dura la vince. Per me è una grande soddisfazione perché questo dimostra che bisogna sempre credere nella Giustizia, al di là di quanto si possa pensare al giorno d’oggi. E’ accaduto un fatto storico per il Consiglio Comunale di Orta Nova, all’interno del quale entrerò almeno inizialmente come portavoce di Forza Italia. Soltanto in seguito – sottolinea Russo – farò le mie personali valutazioni. Ringrazio gli avvocati e tutte le persone che mi sono state vicine in questi mesi, adesso tornerò a lavorare serenamente per la mia città”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO