Giovedì 24 ottobre alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Troia la Fondazione Nuova Specie insieme al Laboratorio Teatrale Limax e con le Associazioni La Melagranata, la Pro Loco di Troia e Italia Nostra Sezione di Troia proseguono con il progetto “Non solo Cundi…”.


Il Progetto nasce dall’intesa delle Associazioni ed ha l’obiettivo di studiare alcuni racconti (i Cundi) della tradizione orale della Città di Troia trascritti dallo studioso Giovanni Guadagno e raccolti nel volume “81 Cundi Troiani”. Inoltre il progetto prevede una messa in scena del racconto da parte del Laboratorio Teatrale e successivamente un commento da parte di Giuseppe Donatacci dell’Università del Crocese di Foggia e di Cindy Recchia della Fondazione Nuova Specie onlus di Troia.

“Non solo Cundi…” dopo aver portato in scena in diverse location della Città di Troia “Il principe porco” e “Cumma ‘Att” porteranno in scena e commenteranno “Nannorch”. La regia del cundo è stata affidata ad Adriana Velluto e per l’evento si esibiranno Elisa Liguori, Carmela Silvestre, Carmine Spinelli, Mario Ciarmoli, Barbara Loiacono, Alessandra Casoli, Flavia D’Agrippino, Paola Zafrana e Francesca Di Gennaro.



Il fine ultimo del progetto è quello di riscoprire i racconti della tradizione orale per riscoprire i valori ed il patrimonio immateriale in essi contenuti. Inoltre la parte più sperimentale del progetto è quella di volerli mettere a confronto con la tradizione orale della Città di Foggia ed analizzare anche psicologicamente i personaggi dei cundi. Tutti gli organizzatori vi attendono numerosi per questo viaggio nella tradizione!

Comunicato Stampa
Italia Nostra Sezione di Troia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO