Nel week end tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 si sono svolte, presso il Palazzetto Valeriano di Acquaviva delle Fonti, le Qualificazioni ai Campionati Italiani Assoluti FIPE. Presente la Gold GymStar A.S.D. di Carapelle del Tecnico Federale e Atleta FIPE Luca Lo Russo, coadiuvato dalla sua fidanzata Janey Cucovaz, anch’essa Tecnico ed Atleta FIPE.


La società Carapellese porta in pedana 3 atleti: Luca stesso, veterano classe ’92 che sta per compiere 10 anni di agonismo, la sua compagna Janey Cucovaz, classe ’93 e atleta pesista da 4 anni e la nuovissima leva Matteo Piemontese, classe ’02 pesista da soli 2 mesi.

Il primo a scendere in pedana é stato proprio Matteo Piemontese, classe ‘02 nella tanto affollata categoria 81kg. Artefice di una competizione assolutamente perfetta, completando correttamente 6 prove su 6 e sollevando nelle massime alzate 51 kg nello strappi e 57 kg nello slancio. Matteo ha mostrato un’incredibile capacità nel trasformare l’ansia dovuta alla sua prima presenza in pedana, in sana aggressività. Si è avvicinato alla pesistica a giugno 2019, spinto da una forte curiosità maturata osservando i suoi compagni durante gli allenamenti. Ha mostrato da subito una grande elasticità articolare e muscolare, tanto da raggiungere subito carichi importanti. Da notare che ha gareggiato nella sua prima competizione senza effettuare l’impugnatura a gancio, necessaria nella pesistica, ne scarpe da pesistica. Matteo si afferma una grande promessa.

SquadraPiù tardi, nel pomeriggio di sabato, il secondo a scendere in pedana é stato Luca Lo Russo, classe ‘92 della categoria 109kg. Luca si é trovato a competere in una condizione psico-fisica molto particolare essendo soggetto di esperimento di un medico nutrizionista, con la sua fidanzata Janey. Tale esperimento prevede l’applicazione dell’alimentazione chetogenica (assenza totale di carboidrati) ad atleti agonisti. Il proseguire di questa alimentazione da 1 mese, ha compiuto i suoi effetti, rendendo molto complicata la competizione. Inoltre Luca da 3 mesi é costretto ad allenarsi in modo non costante a causa di un intervento chirurgico a cui sta per sottoporsi. É stato artefice di una competizione giocata in difesa e al contempo in attacco, per difendersi ed assicurarsi il terzo gradino del podio, laureandosi vice campione assoluto regionale.


Nella giornata di domenica 27, scende in pedana Janey Cucovaz, classe ’93 della categoria 71kg. Anch’essa, provata dall’alimentazione chetogenica, si é ritrovata a competere in difesa assicurandosi cosi il 9° posto nella classifica totale. Sull’orlo del rifiutare la sua terza prova a disposizione nell’esercizio dello slancio, decide comunque di eseguirla, ma appena effettuata la girata al petto, un calo delle forze, le impone di perdere il controllo di sé stessa cadendo in terra di fronte ai giudici. Janey resta una pesista che in 3 anni ha reso la sua tecnica di esecuzione quasi perfetta e riesce comunque a competere per il podio in una categoria molto difficile. Basti pensare che una delle sue compagne di categoria è Giorgia Bordignon, che ha gareggiato alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Oltre alla pedana Janey sta cercando di affermarsi come modella.

Il 2020 si prospetta un anno di svolta per la Gold GymStar di Carapelle. Altri due atleti stanno per entrare nella rosa della società carapellese: Antonio ed Aurora Russo, padre e figlia, di e 10 anni. Aurora pratica pesistica da 5 mesi (luglio 2019) e in così breve tempo ha lasciato sbalorditi anche i suoi tecnici raggiungendo carichi elevati sia nella pesistica che nel powerlifting. Per fare un po’ di matematica, 30 e 35 kg nello strappo e nello slancio, e 75 kg di stacco da terra, i suoi massimali ad oggi. Antonio, suo padre, inizia proprio in queste ultime 2 settimane la pratica della pesistica, anch’esso spinto dalla curiosità nell’osservare i suoi compagni e sua figlia in pedana. Non resta che osservare la Gold GymStar di nuovo in pedana.

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO