La vita scorre nella quotidianità: una casa, un lavoro, le abitudini che rendono tutto parte di una “zona di conforto” della nostra esistenza. Poi succede qualcosa che ribalta totalmente il nostro quotidiano: un licenziamento, un incidente, un incontro, finanche una rivoluzione! La mattina dopo, cosa si fa? Prendendo spunto dal suo repentino allontanamento dalla direzione del quotidiano La Repubblica, il giornalista Mario Calabresi ci regala un testo che parla proprio della “mattina dopo”. Scorrono storie tra le più diverse: dalla garagista appassionata di canottaggio vittima di un incidente stradale al medico specializzando sopravvissuto per miracolo a un incidente aereo, fino al giornalista turco scappato giusto in tempo dalle repressioni di Erdogan. Sono tutti esempi di persone che ce l’hanno fatta e, di fronte a un’esperienza negativa, hanno trovato il modo per andare avanti e trasformare la sconfitta in opportunità. Le vicende raccontate si incrociano con la storia dello stesso Calabresi, fatta anch’essa di tante mattine dopo. Dedicato a coloro che vivono in situazioni difficili: non scoraggiatevi, c’è sempre una mattina dopo!

Se fosse cibo:
Una ricetta DOC della nonna di Calabresi: cipolle ripiene! Calabresi riproduce anche la ricetta a pagina 116.

Racchiuso in una frase:
Mi ha sempre fatto sorridere il successo di libri e programmi televisivi sull’arte terapeutica del riordino. Credere di guarire i mali dell’anima facendo ordine nei cassetti e negli armadi mi sembrava francamente un segno della decadenza del tempo. Poi ho cominciato, senza pensarci, a fare degli elenchi di cose che da troppo tempo erano sospese, accantonate e aspettavano di essere sistemate. […] Ho provato a dare un valore speciale al tempo vuoto, considerandolo non più come una mancanza ma come un’occasione, l’occasione per fare cose che da mesi, più spesso da anni, erano in lista d’attesa. E così, più in fretta di quanto immaginassi, il bicchiere è tornato a essere mezzo pieno.  (p. 56)

Edizione utilizzata:
Mario CALABRESI, La mattina dopo, Mondadori, Milano 2019

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile in tutte le librerie e sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.itibs.it, lafeltrinelli.it)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO