Anche i borghi dei Monti Dauni in preda all’agire spropositato dei vandali. Nelle ultime ore a denunciare un altro atto vandalico è stato il sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna, dalla sua pagina Facebook. L’episodio, a danno di un’altalena pubblica, è stato il pretesto per lanciare una proposta educativa contro il vandalismo.


“Mi segnalano l’ennesimo danno ad un bene comune” – scrive il primo cittadino. Ripareremo anche questo. E daremo qualche giorno ai responsabili per pensarci e farsi avanti. Li aspettiamo in Comune per dirgli che si può sbagliare ed anche rimediare. Dopodiché presenteremo una denuncia per questo ed il resto”.

Nel momento in cui il tema dell’intemperanza dei giovanissimi è diventato preminente nella città di Foggia e in tutta la provincia, il sindaco del piccolo centro dei Monti Dauni ha voluto esprimere il proprio parere di ampio respiro.

“Il web è pieno di notizie di atti vandalici e danneggiamenti ad opera di ragazzini (odio il termine “baby gang”) – sottolinea Mignogna. E’ un fenomeno diffuso che credo abbia in qualche modo a che fare con le difficoltà del nostro tempo. Come adulti, più che invocare punizioni esemplari sui social (che di odio in giro ce n’è abbastanza) o telecamere dappertutto (davvero pensiamo che sia questa la soluzione? Vivere tutti come sorvegliati speciali?), dovremmo provare a fare qualcosa in più”.



Da qui la proposta del sindaco per minare dalle fondamenta una problematica diffusa su vasta scala. “Proporrò delle lezioni di cittadinanza ai nostri bambini e ragazzi” – conclude. Sui beni comuni, i consumi critici, lo spreco alimentare, la raccolta differenziata, il volontariato, la non discriminazione, ecc… Ho già in mente qualche docente speciale”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO