Il Palazzo degli Studi “Padre Pio” di Orta Nova ha siglato un importante accordo con Eurosofia, ente italiano di formazione europea professionale, e con ANIEF, associazione sindacale professionale su scala nazionale, al fine di far svolgere presso la struttura di Via Tarantino la preparazione al concorso 2019 straordinario e ordinario in presenza per la docenza. I corsi sono stati progettati per soddisfare le esigenze formative previste dai nove ambiti individuati per la formazione dei docenti dal Piano Nazionale di formazione triennale 2016/2019.

Molto spesso questi corsi si svolgono tramite E-Learning e videoconferenza, invece presso il Palazzo degli Studi di Orta Nova sarà possibile avvalersi della presenza fisica di docenti ed esperti formatori inviati da ANIEF ed Eurosofia, soggetti accreditati dal MIUR per l’erogazione della formazione del personale. Questa opportunità è rivolta prevalentemente a coloro che sono già inseriti nel mondo del lavoro, ma in generale a tutti coloro che hanno già avviato un proprio percorso professionale.


Durante le 20 ore previste (5 incontri da 4 ore) saranno approfondite le tematiche relative alla normativa scolastica (Bes e inclusione), alla progettazione didattica, alla didattica cognitiva e al pensiero divergente, con una lezione conclusiva dedicata esclusivamente alla prova d’esame e alle simulazioni. Al termine del percorso il candidato rende maggiormente competitivo il proprio percorso e aggiorna le proprie competenze per essere più appetibile sul mercato del lavoro.
“Ancora una volta la nostra scuola si attesta come un punto di riferimento per la formazione” – afferma il dirigente scolastico, Giuseppe Russo. “Abbiamo fortemente voluto la sottoscrizione di questo accordo multilaterale per dare un’opportunità in più al nostro territorio, al netto di quella che è la normativa vigente per la formazione dei docenti. Auspichiamo una buona partecipazione e un appassionato coinvolgimento”.

Per maggiori info o per presentare la documentazione necessaria all’iscrizione bisogna recarsi presso la sede del Palazzo degli Studi “Padre Pio” ad Orta Nova in Via Tarantino 10.

@ARTICOLO REDAZIONALE



NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO