Continua a tener banco ad Orta Nova la questione relativa all’intitolazione di una parte della nuova tangenziale a Giorgio Almirante. Nelle ultime ore il consigliere di maggioranza, Gianluca di Giovine, ha chiesto all’amministrazione comunale di cui fa parte di bloccare la decisione che era stata presa dalla compagine amministrativa precedente, facente capo all’ex sindaco Dino Tarantino. “Non per ragioni di odio politico o per una pericolosa logica amico-nemico, ma per una ragione educativa, formativa, inter e trans-culturale” – aveva motivato Di Giovine.

Sul tema, difendendo la decisione presa ai tempi in cui era espressione della maggioranza, è intervenuta la sezione locale di Fratelli D’Italia che ha chiesto all’attuale sindaco Domenico Lasorsa di non cedere a queste pulsioni “revisioniste”.

“La invito a mitigare le posizioni dei suoi consiglieri e a dare attuazione alla D.G.C. n° 55 del 12.04.2019 dell’Amministrazione di Dino Tarantino che intitola un tratto della tangenziale nord-est di Orta Nova all’On. Giorgio Almirante” – ha affermato l’ex Assessore Alessandro Paglialonga, rivolgendosi all’attuale sindaco di Orta Nova. “La vera città educativa è quella che dovrebbe insegnare il rispetto delle contrapposte visioni politiche, anche ideologiche, in modo che ognuno possa poi fare criticamente scelte senza il predominio di una visione del mondo sull’altra. Procedendo all’intitolazione avrete la possibilità di dimostrare tutta la vostra (vantata!) democraticità senza il rischio di essere incoerenti. Caso contrario avrete dimostrato una forma di anacronistico revisionismo storico che appiattisce le menti ad uno standard di pensiero di chi governa, di chi esercita il potere in modo indiscusso”.

In attesa che venga dato l’ok dalla Prefettura, a cui spetta la parola ultima per le intitolazioni, il tema in città continua a dividere l’opinione pubblica, con una buona fetta di cittadini che prova a riportare la discussione su un piano più strettamente pratico, in relazione alle tante problematiche irrisolte del centro dei Reali Siti.

“Penso davvero che i problemi seri di Orta Nova siano ben altri al momento” – ha chiosato Paglialonga, nella nota di Fratelli d’Italia – “quali la crisi S.I.A. FG/4, il problema dell’ordine pubblico e della sicurezza o quelli legati alle infrastrutture mai realizzate. Lasciamo quindi queste battaglie ideologiche negli archivi storici”.

1 COMMENTO

  1. La nostra via lattea come andromeda e’in illustrazione di come l’infinito di leopardi vuole farci capire che l’uomo prima di essere tale era materia come lo sono le nostre nebulose che poi danno forma alla loro evoluzione scentifica;la ragionevolezza e’ nel capire l’importanza e non nell’immaterialezza che disunisce la materia dalla sua essenza biologica…

LASCIA UN COMMENTO