Spesso, seguendo le vicende politiche italiane, viene da pensare come sarebbe bello se in Parlamento ci fossero figure di alto profilo umano e intellettuale. Questi personaggi ci sono stati. Uno di loro, in particolare, nella sua breve esperienza da parlamentare ha dato un contributo prezioso nella storia dell’Italia repubblicana. Parliamo di Leonardo Sciascia, deputato del Partito radicale tra il 1979 e l’83. Andrea Camilleri ha raccolto le sue interpellanze politiche, mettendole in ordine e spiegandone di volta in volta il contesto. “Un onorevole siciliano” ci mostra un parlamentare tenace, che analizza la realtà con lucidità e consapevolezza, che cerca di portare concretezza nel dibattito politico. Celeberrima è la relazione di Sciascia sui risultati della commissione sul caso Moro, in cui individua le incongruenze della ricostruzione eseguita, alcune delle quali restano ancora oggi irrisolte. Un testo politico, nel senso nobile del termine, con interventi che risultano ancora molto attuali. Gli intermezzi esplicativi di Camilleri sono fondamentali per ricostruire il contesto in cui i vari interventi sono stati pronunciati.

Se fosse cibo:
Spaghetti semplici: aglio, olio e qualche pomodorino… essenziali, contadini, proprio come Sciascia!

Racchiuso in una frase:
Nella mozione comunista è detto, ad un certo punto, che il fenomeno mafioso si può combattere “riformando il sistema delle misure di prevenzione secondo criteri che introducano forme di controllo sugli illeciti arricchimenti”. Secondo me, è questo il punto; l’illecito arricchimento. […] [bisogna allargare il controllo] anche a noi, che stiamo su questi banchi, a coloro che siedono sui banchi del senato, a coloro che siedono nelle assemblee regionali e nei consigli municipali, non trascurando nemmeno certi funzionari e certi ufficiali che hanno il compito di prevenire e reprimere appunto il fenomeno mafioso. (p. 60)

Edizione Utilizzata:
Andrea CAMILLERI, Un onorevole siciliano. Le interpellanze parlamentari di Leonardo Sciascia, Bompiani, Milano 2009

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.itibs.it) e nelle bancarelle online dell’usato (www.comprovendolibri.itwww.abebooks.it).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO