E’ tutto pronto per l’edizione 2019 della Colletta Alimentare, la grande iniziativa benefica volta a raccogliere le donazioni di alimenti di prima necessità per immetterli nel circuito della beneficenza, con l’obiettivo altresì di sensibilizzare sugli sprechi. Sabato 30 novembre, avrà luogo la 23^ edizione della Giornata nazionale della Colletta alimentare, con circa 13mila supermercati coinvolti e il supporto di 145mila volontari, coordinati dalla Fondazione Banco Alimentare ONLUS. Anche la provincia di Foggia sarà in prima linea per la raccolta di donazioni davanti ai supermercati, grazie all’attività di coordinamento del Banco Alimentare della Daunia “Francesco Vassalli Onlus”.


Quest’anno la grande novità riguarda le tre modalità di partecipazione alla grande catena di solidarietà. Infatti, è possibile prendere parte alla colletta come volontario, indossando la pettorina e dedicando alcune ore della giornata in uno dei supermercati aderenti; come donatore, facendo la spesa in uno dei punti vendita aderenti e donando parte della spesa; o come sostenitore chiamando al 45582 (da cellulare o da rete fissa – fino al 10 dicembre).

Come al solito i volontari consigliano di donare alimenti di prima necessità che sono a lunga conservazione, per favorire tutto il processo solidale. I volontari, negli scorsi giorni, hanno effettuato delle riunioni su scala provinciale per prepararsi al meglio a raccogliere il grande apporto dei donatori che in questi anni non è mai mancato.

LA COLLETTA NEI REALI SITI. Per quanto riguarda il territorio dei Cinque Reali Siti, di seguito i supermercati dove è possibile donare ai volontari della Colletta Alimentare: todis carapelle, meta carapelle, penny market Orta Nova, despar orta nova via xxv aprile, despar orta nova via paolo vi, punto risparmio corso aldo moro orta nova, punto risparmio via lenoci orta nova, giga dicount orta nova, alter discount orta nova, spesa aeo stornara, la prima stornara e la prima orta nova.



“Anche quest’anno abbiamo coinvolto tutte le associazioni, le scuole e le parrocchie dei Cinque Reali Siti” – spiega a Il Megafono, il Governatore della Misericordia di Orta Nova, Giuseppe Lopopolo. “Perché crediamo che al di là delle singole donazioni, la colletta alimentare sia un’occasione per approfondire il tema dello spreco alimentare, considerando anche l’avvicinarsi delle festività natalizie che spesso si caratterizzano per questo fenomeno negativo”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO