Nella giornata di ieri, la palestra del Liceo Scientifico “Federico II” di Stornarella, ha ospitato il consiglio comunale monotematico sul tema dei rifiuti e delle pratiche virtuose di riuso. Amministratori, associazioni, docenti e studenti di diverse scuole locali si sono incontrati per dare voce ad un dibattito che poi ha portato ad una proposta di riciclo virtuoso.



La proposta, portata all’attenzione della politica, era volta soprattutto all’individuazione di premialità per coloro che svolgono in maniera corretta la raccolta differenziata che, nel Comune di Stornarella, è stata avviata per alcune tipologie di rifiuto, ma non ancora per tutte al netto della crisi che ha portato al fallimento della SIA.

“Un esperimento ben riuscito nato dalla sinergia tra l’Ente locale e le Scuole del territorio” – afferma il vicesindaco con delega alla cultura, Brigida Cifaldi. “Esperimento finalizzato a portare il dibattito su tematiche di grande attualità ed interesse proprio nei plessi scolastici per contribuire a rendere il contesto educativo sempre più ricco di occasioni e situazioni per tutti, con una ricaduta sicuramente positiva sul territorio. Interessanti gli interventi, tutti ricchi di spunti di riflessione, e bello il dibattito che ne è derivato dopo la proposta arrivata al Consiglio comunale da parte degli studenti e delle studentesse del nostro Liceo. Il dibattito ed il confronto tra le varie posizioni e vedute sono sempre positivi e non possono che aiutare una comunità a crescere e a scegliere la strada migliore da percorrere tutti insieme” – conclude il vicesindaco.




Secondo quanto si apprende dalla scuola, i consigli monotematici nell’istituto scolastico si terranno anche il prossimo anno, con la politica già a lavoro per l’individuazione delle date e la scelta della tematica da trattare.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO