Un mantra che sempre più spesso sentiamo in TV e dalla gente per strada è: “Sono troppi, perché non se ne tornano a casa loro?”. I giornalisti Giulio Cavalli e Nello Scavo, nella loro esperienza lavorativa, hanno incontrato migliaia di migranti, raccogliendo le loro voci e cercando di capire le motivazioni che spingono queste persone ad affrontare il rischio di morire pur di provare a sopravvivere in un paese diverso dal loro. Dalle loro inchieste nasce “A casa loro”, un testo teatrale in cui sono protagoniste le testimonianze di chi è riuscito a sopravvivere a viaggi estenuanti e che ci parla di torture e sopraffazioni di ogni tipo. Narratori delle vicende sono gli stessi protagonisti, che entrano ed escono dalla scena mostrandoci l’orrore di ciò che hanno vissuto e colpendo al cuore l’uditore. La copertina stessa ci mostra come molti, oggi, considerino queste persone solo spazzatura di cui liberarsi, e anche in fretta. L’umanità però, presto o tardi, vince sull’orrore e questo testo ci ridona la cosa più importante per l’uomo: la speranza.

Se fosse cibo:
Un semplice piatto di pasta asciutta: perché quando si vivono questi drammi, si comprende quanto sia importante andare all’essenziale.

Racchiuso in una frase:
“Certo che è capitato. Certo che si “pescano” anche cadaveri. Issiamo la paranza a bordo e certe volte s’impigliano vestiti, scarpe, e pure qualche pezzo di quei poveri cristi che il sogno lo finiscono in mare”. Lungo il pontile i pescatori lampedusani hanno il volto sdegnato: “E’ una strage senza fine. E se qualcuno sa come fare, si muova, non è giusto morire così”. Come una fossa comune il Mediterraneo inghiotte i naufraghi salpati alla conquista dell’Eldorado. Un cimitero negli abissi che ogni tanto risale a galla. Sono i “caduti in mare”, li chiamano così.(pp. 47-48)

Edizione Utilizzata:
Giulio CAVALLI – Nello SCAVO, A casa loro, People, Gallarate 2019

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile sui maggiori e-commerce italiani (mondadoristore.it, ibs.it, lafeltrinelli.it).

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO