Diffondiamo integralmente il comunicato stampa a firma del consigliere d’opposizione di Stornara, Luigi Filannino, in merito agli avvicendamenti nella maggioranza del sindaco Rocco Calamita. 

Oggi 11 dicembre 2019 alle ore 12.00 si è svolto il Consiglio Comunale di Stornara, con un unico punto all’ordine del giorno: Presa d’atto Dimissioni del Presidente del Consiglio e Nomina Nuovo Presidente. Praticamente si è dimesso il Presidente del Consiglio Fernando IAGULLI, perché destinato ad altri incarichi, e gli è subentrato in qualità di Nuovo Presidente l’Assessore ai Lavori Pubblici Roberto NIGRO, che nel contempo si era già dimesso da Assessore.


Un piccolo rimpasto, con relativo avvicendamento di incarichi, di cui si parlava in paese già da qualche giorno. Non è dato sapere quali siano stati i reali motivi che hanno portato la maggioranza ad una tale decisione. Ufficialmente lo scambio di poltrone, come si sostiene da parte della maggioranza, favorirebbe un rafforzamento della compagine amministrativa, in quanto sarebbero meglio sfruttate le competenze professionali specifiche del nuovo assessore. Forse si sono accorti solo dopo più di sette anni che amministrare non è facile e che occorrono non solo consensi elettorali ma anche capacità e competenze di chi poi viene investito della responsabilità di amministrare beni pubblici.

Il gruppo di minoranza, rappresentato dai consiglieri Luigi Filannino, Nicoletta Laquale e Pasquale D’Assisi, hanno votato a favore della nomina di Roberto Nigro a Presidente del Consiglio, per dare al paese un segnale di buona politica, in quanto il Presidente del Consiglio rappresenta tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, e ha il dovere di garantire il buon funzionamento dell’Organo Istituzionale.



In particolare, in qualità di capo-gruppo della minoranza, ho ringraziato il Presidente uscente per aver svolto il suo ruolo in maniera corretta e per aver avuto sempre rispetto per la minoranza, anche quando le rispettive opinioni in merito alle scelte amministrative erano divergenti. Dalla questione delle eccessive tasse, soprattutto in materia di rifiuti solidi urbani, alla gestione del Consorzio e dell’azienda SIA, per finire alle politiche di bilancio. Tante sono state le divergenze, ma il rapporto istituzionale e i relativi scambi di opinione in Consiglio sono stati sempre rispettosi.

Al Nuovo presidente ho augurato di seguire l’esempio del “politicamente corretto” del suo predecessore, invitandolo a garantire la trasparenza degli atti attraverso la corretta pubblicazione sul sito del Comune. Al nuovo Assessore ho offerto pubblicamente la collaborazione del gruppo di minoranza, anche in relazione alle politiche di programmazione, perché siamo disponibili a fare gli interessi della comunità stornarese e non a fare politiche di parte.

Comunicato Stampa

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO