Ha preso il via in questi giorni l’attività di orientamento per l’anno scolastico 2020/2021 del Palazzo degli Studi “Padre Pio” di Orta Nova. La scuola paritaria ortese è molto presente in questo periodo nelle terze classi delle scuole medie del territorio, dove sta presentando le opportunità offerte dai corsi di studio attivi presso la sede di Via Tarantino.

“Destinazione futuro” è il motto che sta contraddistinguendo il nuovo corso intrapreso dagli indirizzi alberghiero e tecnico-economico, i quali aspirano a differenziare la propria offerta proprio grazie alla proiezione verso le nuove tendenze e le nuove competenze tecnologiche richieste.

Con questi presupposti, la dirigenza scolastica e i docenti sono pronti ad accogliere genitori e studenti,  in due giornate di “Open Day” che si terranno presso la sede della scuola nelle mattinate del 19 e 26 gennaio. In queste occasioni saranno presentati nel dettaglio i piani di studio dei due indirizzi dell’Istituto Alberghiero e dell’Istituto Tecnico- Economico con le rispettive articolazioni. Confermati anche per il prossimo anno i corsi di Sistemi Informativi Aziendali e Amministrazione, Finanza e Marketing (afferenti all’Istituto Tecnico – Economico) e i corsi di Enogastronomia, Sala e vendita ed Enogastronomia (afferenti all’indirizzo Alberghiero), quest’ultimo votato alla valorizzazione e alla crescita di un territorio che ha molto da offrire dal punto di vista dei prodotti enogastronomici e dell’offerta turistica. Entusiasta il dirigente scolastico, Giuseppe Russo, il quale ha spiegato la scelta del motto per l’anno scolastico 2020/2021.

 “Il filo conduttore del nuovo anno sarà quello dell’innovazione. Il concetto di ‘innovazione’ sarà declinato in entrambi gli indirizzi della nostra offerta didattica. Non solo nel settore dell’ l’informatica, ma anche per l’istituto alberghiero, che al giorno d’oggi offre vaste possibilità di ricerca e sperimentazione”. “Innovazione” a Palazzo degli Studi significa anche un importante apporto strumentale che affianca lo studente nell’apprendimento e gli consente di fare esperienza diretta per acquisire anche le competenze pratiche, tanto richieste dal mondo del lavoro, in uscita dalla scuola superiore o dall’Università. In questo modo il Palazzo degli Studi “Padre Pio” si sta preparando a nuove sfide che hanno un’unica destinazione: il futuro.

@ARTICOLO Redazionale

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO