Il nuovo ambasciatore dell’Italia in Portogallo è il dottor Carlo Formosa. La nomina è stata ratificata dal Consiglio dei ministri, a seguito del gradimento espresso dal Governo di Lisbona. Per Carlo Formosa, originario di Ordona, si tratta di un grande riconoscimento a coronamento di un percorso professionale di alto livello nel settore della diplomazia.


Formosa è nato a Roma il 28 marzo 1963, da genitori originari di Ordona, e si è laureato in Scienze politiche presso l’Università Luiss di Roma nel 1987. Entrato in carriera diplomatica nel 1992, dopo un periodo presso la Direzione generale per gli Affari economici, occupandosi di paesi dell’ex Urss ed Europa orientale, è partito per l’estero per prestare servizio prima all’ambasciata ad Hanoi, e poi a quella a Teheran. Rientrato a Roma nel 2003, è stato nominato capo della segreteria della Direzione generale per i paesi del Mediterraneo e il Medio Oriente, e successivamente capo dell’Ufficio competente per il Vicino Oriente e il processo di pace.

In Italia ha ricoperto importati ruoli nei ministeri, ad esempio ricoprendo la funzione di capo della segreteria del viceministro degli Esteri. Viene quindi promosso al grado di ministro plenipotenziario nel gennaio del 2014. Successivamente viene nominato direttore centrale per l’Internazionalizzazione, vicedirettore generale del Sistema paese e, nel Luglio 2017, vicepresidente esecutivo e direttore delle relazioni internazionali di Leonardo S.p.A.. Nel 2009 è stato insignito del titolo di Cavaliere ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO