Nel mondo de “Il padrone del mondo” vi sono tre grandi entità politiche: America, Europa e Asia. L’Europa, in particolare, è governata da un regime di stampo socialista/massonico che non vede di buon occhio la Chiesa. Un uomo, Giuliano Felsemburgh, riuscirà a unificare il governo di queste entità statuali in un unico governo mondiale e, in nome dell’Umanitarismo, cercherà di distruggere l’ultimo baluardo del dissenso: il cattolicesimo. Il lettore si chiederà cosa sorprende di questo romanzo, chiaramente opera di un fondamentalista… Robert Hugh Benson scrive “Il padrone del mondo” nel 1907 e lo ambienta negli anni 2000. Molte delle sue previsioni si sono avverate: comunicazioni istantanee, voli aerei frequenti, finanche un parlamento europeo. La storia ha come protagonisti il politico inglese Oliviero Brand con sua moglie Mabel e Percy Franklin, sacerdote cattolico che rimarrà saldo nella sua fede. Benson ci racconta i rischi di un eccesso di umanitarismo immanente: una società senza valori e senza solidarietà. Un romanzo straordinario, precursore della letteratura distopica che avrà tanto successo nella seconda metà del Novecento.

Se fosse cibo:
L’ambientazione soprattutto londinese del romanzo fa venir voglia di una chicken and mushroom pie, torta salata a base di pollo e funghi.

Racchiuso in una frase:
Ecco, davanti alla mente del giovane prete, le due città di Agostino. L’una, quella di un mondo autonomo, autosufficiente e indipendente, rivelato da uomini come Marx ed Hervè, socialisti, materialisti e, di conseguenza, epicurei; questo mondo faceva capo a Felsemburgh. L’altra città, invece, che si apriva con quello spettacolo, parlava di un creatore e di una creazione, di un progetto di Dio sulla terra, di una redenzione, di un mondo trascendentale ed eterno da cui tutto viene e al quale tutto ritorna. Uno di questi due era il vicario, l’altro la contraffazione di Dio: Giovanni e Giuliano. Percy, con un sommo slancio di fede, rinnovò la sua scelta. (p. 150)

Edizione utilizzata:
Robert Hugh BENSON, Il padrone del mondo, Jaca Book, Milano 2016

Dove trovare il libro:
E’ facilmente reperibile nelle maggiori librerie online italiane (hoepli.it, ibs.it, mondadoristore.it) oppure nei mercatini dell’usato come comprovendolibri.it o abebooks.it.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO