Una nuova iniziativa del Comune di Biccari è destinata a fare scuola, nella fase di ripartenza dopo il Coronavirus. Il sindaco Gianfilippo Mignogna ha annunciato una nuova misura per incentivare il turismo e sostenere l’economia locale in questo momento così particolare. Infatti, il piccolo centro del Subappennino Dauno emetterà dei voucher di Comunità (chiamati BIC), spendibili solo sul territorio comunale e convertibili in euro a data prefissata (maggio 2021).

I BIC (Buoni di incentivo comunitario), attraverso un sistema di prenotazione online gestito dalla Cooperativa di Comunità, saranno messi a disposizione (da lunedì 15 giugno) di ospiti e/o turisti che decideranno di arrivare in paese per essere utilizzati come buoni sconto in bar, ristoranti, pizzerie, B&B, Case sugli Alberi, ecc.. (da 5, 10 o 20 euro a testa).  “Gli operatori locali che incasseranno i buoni” – fa sapere il primo cittadino – “potranno utilizzarli a loro volta presso tutti gli esercizi commerciali ed artigianali del paese, ditte, professionisti, ecc. L’accettazione dei BIC in alternativa agli euro sarà sempre su base volontaria”.

Alla data di scadenza (maggio 2021) gli ultimi detentori potranno convertire i BIC in euro presso il Municipio oppure utilizzarli, per esempio, per il pagamento di altri servizi pubblici come la mensa scolastica. A breve tutte le informazioni saranno rese note sul sito del Comune di Biccari e della Cooperativa di Comunità. Nel frattempo è stata mostrata la “banconota” da 10 BIC/euro realizzata da Ernesto Gatti. E’ un omaggio a Ralph De Palma, un grande biccarese che fece grande lo sport e gli italiani d’America.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO